lavori via del Paratino
ASA

NUOVO SERBATOIO VIA DEL PARATINO

Lun, 20 Maggio 2024

In seguito all'ordinanza rilasciata dal Comune di Cecina N.208 del 19/04/2024, ASA comunica che mercoledì 22 maggio avrà inizio il cantiere sulla strada comunale via del Paratino, nel tratto compreso dalla rotatoria di via Montanara a via Montegrappa. Avranno una durata di 40 giorni e finiranno il 30 giugno 2024. L’impresa appaltatrice impegnata alla realizzazione dell’opera è “Nicchiniello Lavori” srl con sede a Vitulazio (CE). La corsia stradale interessata dai lavori di scavo per la posa delle tubazioni sarà quella in direzione nord (lato SS n1 via Aurelia).

Le finalità del progetto sono:

• aumentare la disponibilità di risorsa di buona qualità per l’approvvigionamento idrico dell’acquedotto massimizzando il prelievo dall’acquifero della Steccaia prioritariamente destinato all’uso idropotabile ai sensi della DGRT 283/2009, consentendo pertanto di dismettere progressivamente fino ad escludere le fonti di approvvigionamento interessate dall’inquinamento da organologenati manifestatosi in loc. Poggio Gagliardo nel Comune di Montescudaio;
  • potenziare l’interconnessione tra gli acquedotti dell’alta e della bassa Val di Cecina migliorando la gestione in eventuali periodi di scarsità ed emergenza idrica ormai sempre più frequenti;
  • rendere autonomo il settore idropotabile dalle risorse messe a disposizione da Solvay nell’ambito dell’accordo Aretusa, consentendo allo stabilimento di Rosignano di compensare le minori disponibilità per l’uso industriale dall’acquifero della Steccaia ormai finalizzato all’uso idropotabile;
  • Tali interventi sono stati proposti come alternativa all’invaso di Puretta, la cui realizzazione era prevista nella prescrizione n. 1.7 della DGRT 222/2012 avente ad oggetto “Modifica allegato alla Delibera G.R. 4/2004 inerente L.R. 79/98 ex art. 14 e segg. Progetto di rinnovo delle concessioni minerarie per l'estrazione del salgemma denominate Cecina, Volterra e Poppiano. Proponente Soc. Solvay Chimica Italia e Atisale spa. In attuazione sentenze TAR Toscana n. 6867 e 6868/23.12.2010 di annullamento della Delibera G.R. 926/2008”.

Descrizione delle opere in progetto:
il presente progetto prevede la realizzazione di collegamenti idraulici con il nuovo serbatoio di acqua potabile che sorgerà in località Paratino nel Comune di Cecina. Il serbatoio è oggetto di altro lotto del progetto generale Piano Solvay.
I collegamenti previsti sono:
Ingressi al serbatoio Paratino:
- Collegamento con il serbatoio Pianacci con tubazione Ghisa dn350;
- Collegamento con il pozzo Peep con tubazione Pead de125;
- Collegamento con il pozzo Montegrappa e con altri pozzi esistenti con tubazione Pead de160 e tubazione esistente Pead de225.