Ufficio elettorale: aperto in orario continuato
Mar, 21 Maggio 2019Da oggi, martedì 21 maggio, l’ufficio elettorale al piano terra di piazza della Libertà rimarrà aperto in orario continuato dalle ore 8 alle ore 20 (numero di telefono 0586.611310). Per l’occasione si ricorda inoltre che nella sezione “Elezioni 2019” si trovano tutte le informazioni utili al cittadino per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, del sindaco e del consiglio comunale di Cecina che si terranno domenica 26 maggio dalle ore 7 alle 23 (dopo tale ora sarà consentito il voto solamente agli elettori e alle elettrici già presenti all'interno dei locali dei seggi).
Gli elettori e le elettrici non riceveranno il certificato elettorale ma dovranno utilizzare la tessera elettorale che è stata loro recapitata in precedenza e che sostituisce il vecchio certificato elettorale restando valida per 18 consultazioni. Sulla tessera elettorale sono riportati il numero e l’indirizzo di sezione elettorale presso la quale si può esprimere il proprio voto: dovrà essere consegnata al presidente di seggio (che la restituirà vidimata) e andrà conservata con cura per le future elezioni o referendum.
Si precisa che la tessera elettorale non costituisce documento di riconoscimento e pertanto gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti di un documento d'identità e cioè carta d'identità, patente di guida, passaporto, porto d'armi, ecc. (art. 35 del D.P.R. 445/00).
Quanto al numero e all’indirizzo di sezione elettorale presso la quale si può esprimere il proprio voto si comunica che i residenti in via Montanini e i residenti in via Curtatone non voteranno più presso il plesso scolastico in via Ambrogi ma in quello di via Marrucci. Ci sono stati poi anche dei cambiamenti di sezioni ma sempre all’interno del solito plesso scolastico consultabili nella sezione del sito internet del Comune (in “domande e risposte” e poi “abbinamento indirizzo-sezione elettorale”).
La Pubblica Assistenza di Cecina e la Misericordia di San Pietro in Palazzi, come di consueto, effettueranno il servizio di accompagnamento ai seggi elettorali delle persone effettivamente minorate nella deambulazione, anziane o non vedenti. Per prenotare occorre telefonare venerdì 24 maggio dalle 9 alle 12 al numero 0586.611111 (centralino del Comune) e chiedere del funzionario addetto.