Stefano Falagiani campione di Head Up
Mer, 14 Agosto 2024La Sindaca Lia Burgalassi, insieme al Videsindaco Alessandro Bechini e all'Assessore allo sport Roberto Gori, ha ricevuto questa mattina Stefano Falagiani, con la moglie e la figlia, consegnandogli, come riconoscimento ufficiale della città, lo stemma di Cecina realizzato artigianalmente in terracotta.
Falagiani, cecinese, nei giorni scorsi ha scritto una pagina di storia del paracadutismo stabilendo due primati in rapida successione sui cieli di Klatovy, in Repubblica Ceca. Il militare, insieme ad altri 22 atleti d'élite selezionati dalla Federazione Aeronautica Internazionale, ha prima infranto il record europeo e successivamente quello mondiale nella specialità "head up".
Questa disciplina, che prevede una caduta libera in verticale con l'esecuzione di una serie di figure in volo, richiede un lancio simultaneo da più aerei a un'altitudine di circa 5mila metri.
Stefano Falagiani fa parte del prestigioso team Esercito "V Storm", già campione d'Europa e vice campione del mondo. Il team include anche Andrea Cardinali, Marco Soro, Alessandro Binello e Federico Allamprese, tutti in forza al Reparto Attività Sportive della Brigata Paracadutisti Folgore, con base a Pisa.
Il reparto è considerato un'eccellenza mondiale nel paracadutismo. Oltre alle competizioni sportive, partecipa a eventi di rilevanza internazionale, come il recente G7 in Puglia.
Il record stabilito da Falagiani e dai suoi compagni, non solo rafforza la posizione dell'Italia nell'élite mondiale del paracadutismo, ma sottolinea anche l'importanza di questo sport come espressione di coraggio, precisione e lavoro di squadra ad altissimo livello.
https://www.instagram.com/reel/C-cUGhnu-Ci/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
https://www.facebook.com/watch/?v=1470453413296733