Chiusura della Piscina Comunale fino al 30/09/2024
SICUREZZA

Chiusura della Piscina Comunale fino al 30/09/2024

Lun, 27 Maggio 2024

L’Amministrazione Comunale comunica che, a scopo precauzionale ed al fine di garantire la pubblica incolumità, si è ritenuto opportuno disporre la momentanea chiusura della Piscina comunale fino 30/09/2024.
Nel corso di alcuni lavori di manutenzione alle strutture portanti di copertura della piscina, da effettuare a carico della Società concessionaria, come da obblighi convenzionali, è emerso uno stato di degrado di alcuni elementi strutturali, che hanno richiesto l’intervento urgente dei tecnici comunali.

I tecnici del Comune, insieme alla Società specializzata SO.IN.G. Strutture e Ambiente S.r.l, hanno effettuato un sopralluogo riscontrando delle oggettive criticità che hanno indotto a ritenere opportuna la momentanea chiusura della piscina in attesa di maggiori e più approfonditi accertamenti strutturali. La parte strutturale attenzionata in questo momento, in passato non è stata oggetto di interventi da parte del Comune in quanto, proprio quella parte di lavori, era di spettanza del soggetto gestore. Negli ultimi due anni il Comune ha invece effettuato interventi sulla parte relativa alla vasca, procedendo, da prima, alla messa in sicurezza del bordo vasca e, successivamente, al rifacimento del bordo stesso per € 335.000,00. In seguito sono stati effettuati ulteriori interventi di messa in sicurezza dei solai del piano terra.

E’ del tutto evidente che la chiusura momentanea è un atto dovuto al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori e dei fruitori della piscina, e che l’Amministrazione sta procedendo ad affidare tutte le
indagini necessarie e propedeutiche ad avere un quadro conoscitivo generale sullo stato di conservazione di tutta la struttura. L’Amministrazione ha prontamente chiesto al Comune di Rosignano, che si è reso disponibile, di
ospitare presso la loro struttura sportiva, le attività del nuoto agonistico, in modo da non interrompere gli allenamenti in vista degli appuntamenti agonistici.