Protezione civile
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice ARANCIONE per VENTO FORTE e MAREGGIATE prorogata fino a venerdì 22

Gio, 21 Novembre 2024
L'allerta meteo cesserà alle 10. Fenomeno in attenuazione fin dal primo mattino: scuole regolarmente aperte

Il Cfr ha prorogato l'allerta meteo codice ARANCIONE per VENTO FORTE e MAREGGIATE fino alle ore 10 di venerdì 22. 

Le previsioni parlano di fenomeno in attenuazione fin dalle prime ore del mattino. E' stato quindi deciso che le scuole saranno regolarmente aperte. Prima dell'orario di ingresso degli alunni saranno effettuati sopralluoghi in tutti i plessi per verificare che non ci siano stati danni nella nottata. L'evolversi della situazione sarà in ogni casop costantemente monitorato. 

FENOMENI PREVISTI
una veloce e intensa perturbazione atlantica tende a interessare l'Italia.
PIOGGIA: oggi, giovedì, peggioramento dal pomeriggio con piogge, rovesci e locali temporali, più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione, più sparse altrove. Cumulati medi in 12 ore (dalle 15 di giovedì alle 3 di venerdì) fino a 40-50 mm sulle zone di nord-ovest, in particolare Apuane, Garfagnana e Appennino Tosco-Emiliano, fino a 20-30 mm sulle aree adiacenti, fino a 15-20 mm o non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 80-100 mm sulle zone di nord-ovest (localmente superiori su Apuane, Garfagnana e Appennino Tosco-Emiliano), 60-70 mm sulle aree adiacenti, 40-50 mm sulle altre zone settentrionali, fino a 20 mm altrove.
TEMPORALI: dalla sera di oggi, giovedì e fino alle prime ore di domani, venerdì, possibili temporali sulle zone settentrionali, in particolare su Apuane e Appennino.
VENTO: oggi, giovedì, rapido incremento dei venti da ovest/sud-ovest con raffiche molto forti in serata. Raffiche fino a 100-120 km/h sul litorale e rilievi appenninici, zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Rotazione a Ponente, poi a Maestrale tra la notte e la mattina di domani, venerdì, e graduale attenuazione.
MARE: oggi, giovedì, mare molto mosso in rinforzo dal pomeriggio fino ad agitato o molto agitato a nord dell'Elba, molto mosso o agitato a sud. Domani, venerdì, mare ancora agitato nella notte e in mattinata, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

RACCOMANDAZIONI:
- non frequentare parchi pubblici o aree all'aperto con presenza di alberi 🌳
- fare particolare attenzione a percorrere strade alberate e costiere 
- fissare tutti quegli oggetti che possono essere trasportati dal vento 💨
- evitare di sostare su moli e pontili 
- evitare attività, quali balneazione, pésca, e similari, sulle coste 🏄‍♀️
- prestare particolare attenzione a ponteggi, gru ed alle lavorazioni in quota 🏗️