allerta meteo arancione
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice arancione per rischio idraulico reticolo minore e temporali forti venerdì 25 ottobre

Gio, 24 Ottobre 2024
In via precauzionale è stato disposto fino alla fine dell'allerta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, la sospensione delle attività sportive all'apert, il divieto di accesso e permanenza nei parchi pubblici all’aperto

Il Cfr ha emesso un'allerta codice ARANCIONE

per rischio IDROGEOLOGICO - IDRAULICO RETICOLO MINORE in corso fino alle ore 23.59 di venerdì 25 ottobre

per rischio TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di venerdì 25 ottobre

Allerta codice GIALLO

per rischio TEMPORALI FORTI in corso fino alle ore 23.59 di questa sera

Cessato codice arancio per rischio idraulico del reticolo principale.

Firmata l'ordinanza che conferma e proroga fino alla fine dell'allerta:

[🛑] la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
[🛑] la sospensione delle attività sportive all'aperto
[🛑] il divieto di accesso e permanenza nei parchi pubblici all’aperto

[🛑] l'annullamento del mercato settimanale di Palazzi previsto per la giornata di domani

FENOMENI PREVISTI

Peggioramento dalla sera.

PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni sparse, localmente temporalesche. Cumulati medi generalmente non significativi, fino a 10-15 mm sulle zone costiere. Massimi puntuali sull'Arcipelago e il grossetano fino a 40-60 mm o localmente superiori, con intensità oraria fino a 30-50 mm/h; sul resto della regione fino a 20-40 mm o localmente superiori con intensità oraria fino a 20-30 mm/h. Domani, venerdì, precipitazioni generalmente più diffuse, probabilmente più intense e abbondanti sulle zone costiere e su quelle più occidentali della regione. Cumulati medi fino a 40-50 mm su Arcipelago, zone costiere e limitrofe, con massimi fino a 70-90 mm e intensità oraria fino a 40-50 mm/h; medi fino a 30-40 mm sulle province di Prato e Pistoia (area B) con massimi fino a 50-60 mm e intensità oraria fino a 20-30 mm/h; sul resto della regione cumulati medi fino a 20-30 mm, con massimi fino 40-50 mm e intensità oraria fino a 30-40 mm/h.

TEMPORALI: oggi e domani, giovedì e venerdì, possibilità di temporali, localmente di forte intensità, più probabili nel corso della giornata di domani sulle zone costiere e limitrofe.

Aggiornamenti su [➡️] www.cfr.toscana.it

Si raccomanda attenzione e di limitare gli spostamenti non necessari.