PROTEZIONE CIVILE

Sab, 07 Settembre 2024

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per la nostra zona

CODICE ARANCIONE

Per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e rischio temporali forti

Dalle ore 7.00 di domenica 8 settembre alle ore 6.00 di lunedì 9 settembre.

PREVISIONI www.cfr.toscana.it

PIOGGIA: Domenica, nel corso della mattinata possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all'Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Nel pomeriggio possibile breve pausa delle precipitazioni, salvo che sul nord ovest e sulla costa dove saranno ancora possibili temporali sparsi. Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Nel corso della notte fra domenica e lunedì graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone di nord ovest.
Cumulati nel corso dell'evento: medi intorno a 40-50 mm su tutte le zone occidentali, localmente 50-60 mm sul litorale centro settentrionale e sulle restanti zone delle province di Massa e Lucca. Sulle restanti zone intorno a 30-40 mm, localmente inferiori su Alto Mugello e zone più orientali della regione (20-30 mm).
Cumulati massimi: fino a 70-90 mm, solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione. Intensità massima oraria fino a 50-60 mm/h.
TEMPORALI: Domani, domenica, già dalla mattina saranno possibili temporali, localmente forti sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all'Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Nel pomeriggio possibile temporanea attenuazione dei fenomeni sulle zone interne, ma dal tardo pomeriggio/serra nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Dalle prime ore della notte fra domenica e lunedì, attenuazione delle precipitazioni a partire dalle zone di nord ovest. Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate.