Azienda Usl Toscana nord ovest
SANITA'

A partire dal 9 maggio riapre l'ambulatorio di senologia all'ospedale di Cecina

Gio, 11 Aprile 2019
La comunicazione dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest

Per informazione ai cittadini pubblichiamo il comunicato dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest

Negli ospedali di Cecina e Piombino, dal 9 maggio prossimo, riprenderà l’attività ambulatoriale della senologia, coordinata dalla dott.ssa Laura Roveda, che fa parte dell’equipe della chirurgia senologica degli ospedali di Livorno e Pontedera.

L’attività del gruppo di chirurghi esperti, oltre a garantire un alto livello di prestazione, assicura anche tutte le consulenze di chirurgia plastica nei presidi ospedalieri di Livorno, Cecina e Piombino.  

L’ambulatorio di Cecina e Piombino sarà punto di riferimento anche per la consegna dei referti istologici nei casi positivi (percorso di screening e senologia clinica); per le medicazioni dei casi già sottoposti ad intervento e per la consegna del referto istologico definitivo post intervento con relativa relazione del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) per l’iter terapeutico e la programmazione del follow-up.  

“La riapertura dell’ambulatorio è una buona notizia per tutto il territorio”.  Afferma il direttore sanitario della ASL Toscana nord ovest, Lorenzo Roti. “Ricordo che in Toscana la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è tra le più alte d'Italia (88%), grazie al lavoro altamente specializzato delle  Breast Unit presenti nei diversi territori. In questo settore è fondamentale la diagnosi precoce, attraverso le visite senologiche, l'ecografia e la mammografia. Cosciente dell’importanza della prevenzione secondaria la regione ha ampliato la fascia di età per lo screening mammografico (dai 45 ai 74 anni, invece che 50-69) e ha promosso il percorso gratuito di sorveglianza per le donne sane ad alto rischio di tumore dovuto alla mutazione nei geni Brca. Oltre alla prevenzione si è lavorato molto anche nell’ambito della cura oncologica e della chirurgia che devono sempre essere sempre personalizzate in base ai diversi casi”.