La lettera del sindaco e dell’assessora per l’inizio del nuovo anno scolastico
Dom, 13 Settembre 2020Il rientro a scuola, in questo anno scolastico e dopo 6 mesi di chiusura, è un avvenimento particolarmente importante. Si tratta di un rientro accompagnato certamente da molte ansie e polemiche ma anche da tante aspettative. Troverete delle aule diverse, adattate alle nuove misure di precauzione così come “atteggiamenti” diversi che serviranno per proteggere la sicurezza e garantire il benessere di tutti coloro che lavorano e vivono ogni giorno la scuola.
Occorrerà essere responsabili e attenti per rispettare l’incolumità propria e degli altri. E tutto questo non dovrà in alcun modo influire negativamente sulla costituzione di un percorso pedagogico e formativo che metta al centro la crescita armonica della personalità degli studenti.
Il lavoro di questi mesi a cui congiuntamente si sono dedicati i dirigenti, gli insegnanti e tutta l’Amministrazione Comunale proseguirà per tutto l’anno scolastico per offrire ai ragazzi e alle famiglie sempre maggiori opportunità educative in contesti sereni e sicuri.
Nelle scorse settimane abbiamo costituito un gruppo di lavoro formato da pediatri, dirigenti scolastici, psicologi e pedagogisti per un confronto sulle linee guida e sulla loro applicazione. Un gruppo che sarà allargato anche ai genitori e che lavorerà costantemente per tutto un anno scolastico talmente particolare che abbiamo deciso di dar vita ad una agorà nella piazza dei bambini, ossa la tensostruttura in piazza Carducci che sarà a disposizione delle scuole e di eventi dedicati proprio ai bambini e ragazzi. Un augurio sincero a tutti di buon lavoro e di buon anno scolastico
Il sindaco Samuele Lippi e l’assessora all’Educazione Lucia Valori