Il Palazzetto dei Congressi si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno
Ven, 01 Ottobre 2021in occasione della campagna Nastro Rosa di ottobre 2021, questa sera il Palazzetto dei Congressi di Piazza Guerrazzi si illuminerà di rosa per richiamare l'attenzione dei cittadini sull'importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione del mese dedicato al tumore al seno.
I progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato oggi fino all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. L’attenzione deve però rimanere alta perché la malattia colpisce circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile.
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, con le sue ricercatrici e i suoi ricercatori, punta ancora una volta l’attenzione sull’urgenza di trovare nuove cure per chi deve affrontare le forme più aggressive, come il tipo triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne solo nel nostro Paese.*
È una sfida difficilissima, che AIRC ha voluto rappresentare visivamente con un nastro rosa incompleto, che richiede l’impegno di tutti per essere colorato interamente. Richiede l’impegno delle donne, che devono sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati per la diagnosi precoce; richiede l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie; e richiede l’impegno dei sostenitori, che con le loro donazioni permettono alla ricerca di non fermarsi mai.
Per maggiori informazioni: sito AIRC https://www.airc.it/iniziative/nastro-rosa e alla e-mail nastrorosa@airc.it
* [dati AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2020]