Riunione prima campanella asilo Girotondo
PRIMA CAMPANELLA

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale a alunni, famiglie e personale scolastico

Ven, 13 Settembre 2024
Il punto su servizi scolastici e lavori in corso alle scuole. Mensa e scuolabus, nuove tariffe: inserite riduzioni in base all’Isee. Le famiglie possono ancora inviare la comunicazione

Alla vigilia del ritorno sui banchi di scuole per i bambini e le bambine cecinesi, l’Amministrazione Comunale vuole augurare a tutto il personale scolastico e agli alunni un buon inizio di anno scolastico. “La scuola - sottolinea l’assessore all’Istruzione Michele Bianchi - è il luogo della crescita delle nuove generazioni, dove si formano cittadini che siano partecipi e attivi. Le scuole rappresentano un valore per tutta la comunità e noi siamo impegnati per offrire ambienti scolastici sempre più sicuri, funzionali e accoglienti. Un ringraziamento quindi agli uffici comunali che seguono i lavori alle strutture e i tanti progetti che stiamo portando avanti per ampliare e rinnovare il nostro patrimonio scolastico e a quelli che si occupano di garantire i servizi educativi e scolastici”. Tra questi c’è un asilo che il Comune gestisce direttamente, il nido comunale Pollicino. “Due insegnanti sono andate in pensione ma abbiamo scelto di mantenere la gestione del servizio investendo sul personale, con l’assunzione di una persona dalle graduatorie e una seconda dalla mobilità” sottolinea l’assessore. Altro fronte sul quale l’Amministrazione è fortemente impegnate: l’assistenza specialistica ai bambini con disabilità che va ad affiancare il sostegno offerto dalle scuole. “Siamo riusciti a implementare le risorse destinate, andando ad aumentare del 17% circa la copertura delle ore garantite attraverso la presenza di educatori”. 

Servizi di refezione e trasporto scolastico. E’ confermato il servizio di trasporto scolastico con scuolabus per tutte le scuole dell’infanzia e tutte le primarie. Sono entrate in vigore nuove tariffe di mensa e trasporto scolastico, approvate lo scorso dicembre dalla Commissaria straordinaria e adeguate tenendo conto anche della media e della misura delle stesse nei comuni limitrofi. Le tariffe sono modulate sulla base dell’indicatore Isee delle famiglie con riduzioni previste per chi ha un reddito Isee al di sotto dell’importo massimo, stabilito a 25.000,01. “Abbiamo verificato che sono ancora molte le famiglie che non hanno provveduto a comunicare l’Isee, condizione necessaria per avere una tariffa ridotta e modulata. invitiamo quindi i genitori a inviare un’integrazione, che è sempre possibile, così come la rettifica”. La comunicazione deve essere inviata alla mail protocollo@comune.cecina.li.it

TARIFFE E RIDUZIONI

Lavori alle scuole. E’ in corso l’intervento di adeguamento antisismico all’asilo Girotondo. “Si tratta di lavori che stiamo portando a termine a tempi di record - sottolinea il vicesindaco Alessandro Bechini - e che consentiranno di avere una scuola all’avanguardia in termini di sicurezza. Sono in dirittura d’arrivo e saranno completati entro  la metà di ottobre”. Nella prima fase di avvio dell’asilo il servizio sarà interamente garantito presso i locali della ludoteca comunale Fantasia. “Siamo stati ieri a fare un sopralluogo con i genitori degli spazi, che inzialmente ospitavano proprio un asilo e sono quindi funzionali, con bagni e spazi a misura di bambini - aggiunge l’assessore Bianchi -. Si tratta di un piccolo disagio iniziale a fronte del rientro in brevissimo tempo in una struttura riqualificata e sicura”. La riunione con le famiglie è stata anche l’occasione per presentare il consorzio di cooperative, Coeso e Convoi, che si è aggiudicato la gestione del servizio. 

Riprenderanno a breve, entro il mese di settembre, anche i lavori per la realizzazione della nuova scuola d’infanzia di San Pietro in Palazzi, finanziata con Fondi Pnrr, una struttura in bioedilizia e moderna. Sono inoltre proseguiti per tutto il periodo estivo di lavori di efficientamento energetico delle strutture scolastiche. Dopo la sostituzione degli infissi, completata, si sta provvedendo alla sostituzione delle caldaie con pompe di calore e all’installazione del fotovoltaico sulle coperture degli edifici scolastici, in ottica di risparmio  e sostenibilità. “Il nuovo asilo di Marina di Cecina, la mensa al villaggio scolastico per la primaria e la secondaria, la nuova primaria Boschetti Alberti al Palazzaccio: gli  investimenti in corso sulle scuole sono tanti - ricorda la sindaca Lia Burgalassi - e l’Amministrazione Comunale è impegnata a completare tutte le opere entro il 2026. Auguro a tutti gli studenti un ritorno fra i banchi sereno e entusiasta, che la curiosità li accompagni in tutto il percorso. Un augurio e un ringraziamento a tutto il mondo della scuola, e alle famiglie, buon inizio!”.