SALUTE

Destinazione dell’immobile di Via Pertini a sede della Società della Salute

Gio, 04 Aprile 2024

In merito ad alcune istanze relative all’assegnazione di sedi e spazi da riservare alle associazioni, ed in particolare alla sede comunale di Via Pertini, che vengono ripetutamente proposte, il Commissario Straordinario Dott.ssa Vincenza Filippi, precisa che lo stesso immobile con Deliberazione del precedente Consiglio Comunale del marzo 2023, è stato inserito nel Piano della valorizzazione del patrimonio disponibile, con destinazione specifica di “Centro Socio educativo diurno per minori”. Pertanto con tale decisione, il Consiglio Comunale protempore ha voluto riservare quel bene non alle finalità associative, più volte rivendicate, ma ad esigenze di natura sociale.

La destinazione dell’immobile di Via Pertini a sede della Società della Salute, ed in particolare a luogo di svolgimento di attività sociali ed assistenziali, approvata dal Commissario Straordinario con Delibera di Consiglio n. 6/2024, risulta coerente con la decisione già assunta dal Consiglio Comunale a marzo 2023, come per altro anche ribadito dagli organi di vertice della SDS nel comunicato stampa pubblicato pochi giorni fa.

Nella scelta di destinare l’immobile di Via Pertini a sede della Società della Salute, è stata valutata meritevole di attenzione l’esigenza di collocare le attività di natura sociale ed assistenziale rivolte a tutta la collettività, in un ambiente adeguato e consono alle finalità stesse, nel pieno rispetto dei principi costituzionali enunciati all’Art 32, che tutelano la salute quale diritto inalienabile e di rilevanza primaria per la vita dei i cittadini.

Inoltre la destinazione di Via Pertini a sede della Società della Salute ha carattere temporaneo, in attesa che l’Asl completi la ristrutturazione dell’immobile di Via Savonarola.