Consegna degli attestati di partecipazione agli studenti dell’ISIS Marco Polo Cattaneo
CECINACUORE

Mer, 12 Giugno 2024

È avvenuta il 7 giugno 2024, all’interno della “Giornata del Cuore”, la consegna degli attestati relativi alla certificazione BLS-D riguardanti il Progetto “CecinaCuore” agli alunni delle classi quinte degli istituti superiori dell’Isis Polo – Cattaneo. Presenti all’iniziativa, avvenuta presso lo Stadio Rossetti di Cecina, il Sub – Commissario del Comune di Cecina, Dott. Enrico Cioffi e il Comandante della Polizia Municipale Armando Ore.

L’obiettivo di “CecinaCuore” è quello di sensibilizzare ed addestrare gli studenti dell’ultimo anno di superiore al tema della morte improvvisa. In questa edizione, c’è stato anche il contributo da parte della Polizia Municipale, che ha illustrato ai ragazzi la cardioprotezione sul territorio e come questa rete venga gestita in sinergia con la Pubblica Assistenza, facendo vedere loro anche dove i DAE sono posizionati.

La formazione BLS-D continua permetterà di inserire ogni anno nel progetto “CecinaCuore” circa 400 nuovi giovani e i relativi insegnanti provenienti dal mondo della scuola, perché la lotta alla morte improvvisa si vince con i defibrillatori pubblici. Ad oggi, sono 45 le postazioni pubbliche telemonitorate sul territorio comunale e otto postazioni mobili in dotazione ai mezzi delle Forze dell’Ordine.

Hanno consegnato gli attestati agli studenti, il Direttore UOS Educazione e Promozione della Salute, Dott. Luigi Franchini, la referente UOS Educazione e Promozione alla Salute, Dott.ssa Nicoletta Cioli, la coordinatrice infermieristica della centrale operativa 118 Livorno-Pisa, Michela Cavallin, l’infermiere formatore della centrale 118 Giuseppe Esposito, la Presidente della Pubblica Assistenza di Cecina, Serena Mulaz e il volontario Matteo Ballantini e la Dirigente Scolastica Anna Tiseo.

Altre immagini