Codice rosa antiviolenza regione toscana
SANITÀ

Codice Rosa Regione Toscana

Mar, 29 Ottobre 2024
Il percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate, modello operativo in sanità pubblica per il contrasto alla violenza di genere e crimini di odio.

Il Codice Rosa definisce le modalità di accesso ed il percorso socio-sanitario, in particolare nei servizi di emergenza-urgenza delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza causata da vulnerabilità o discriminazione.

Il Codice Rosa può comunque essere attivato in qualsiasi modalità di accesso al SSN, sia esso in area di emergenza-urgenza, ambulatoriale o di degenza ordinaria, come più dettagliatamente specificato da procedure aziendali.

Gli obiettivi della rete prevedono di:

  • Favorire il riconoscimento precoce dei casi di violenza assicurando efficaci percorsi dedicati;
  • Coordinare e mettere in rete le diverse istituzioni e competenze, per fornire una risposta efficace già dall'arrivo della vittima al pronto soccorso;
  • Dare continuità alle azioni successive al momento di cura erogato nelle strutture di pronto soccorso con la presa in carico territoriale successiva, sulla base della valutazione delle esigenze di tutela e protezione delle vittime mediante percorsi rispondenti alle loro esigenze;
  • Assicurare omogeneità di intervento sull'intero territorio regionale.

La rete regionale Codice Rosa, evoluzione di un progetto avviato già nel 2009, è il risultato dei nuovi assetti organizzativi studiati e messi in campo dal sistema sanitario regionale per offrire una risposta tempestiva e qualificata a un fenomeno ancora così diffuso. 

Il percorso opera in sinergia con enti, istituzioni ed in primis con la rete territoriale dei Centri Antiviolenza, in linea con le direttive nazionali e internazionali.

www.regione.toscana.it/codicerosa