Attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie
Lun, 09 Dicembre 2024Istat informa che a partire dal mese di dicembre 2024 avvierà con cadenza mensile un nuovo ciclo dell’attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie che si protrarrà per tutto l’anno 2025. L’indagine rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permette di analizzare e seguire l’evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente, inoltre, l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.
La raccolta dei dati sul territorio comunale sarà condotta da rilevatori di Società incaricate dall’Istat; tali rilevatori sono muniti di apposito tesserino identificativo e operano con l’ausilio di un personal computer. La metodologia d’indagine prevede che le informazioni vadano rilevate attraverso un questionario per intervista CAPI (Computer-Assisted Personal Interviews), somministrato in due momenti distinti dal rilevatore, e un diario cartaceo, autocompilato dalla famiglia.
Il campione delle famiglie è stato già definito dall’Istat utilizzando l’archivio dell’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR): le famiglie estratte potranno essere contattate dalla Società incaricata a partire dal 12 dicembre 2024
Info: https://www.istat.it/informazioni-sulla-rilevazione/spese/