GEMELLAGGIO

I Vigili del Fuoco di Gilching in visita al Comune di Cecina

Gio, 30 Maggio 2024

Si è svolto ieri mattina, presso il Comune di Cecina, l’incontro con la delegazione dei Vigili del Fuoco e dei volontari del Comune gemellato di Gilching (Germania).

La visita, nasce dagli scambi tra la comunità di Gilching e quella cecinese, che dura da più di 30 anni. Lo scorso 6 ottobre 2023 una squadra dei nostri Vigili del Fuoco e il Capo Distaccamento di Cecina, Paolo Nobili andarono in visita a Gilching e a Geisenbrunn, cittadine situate a sud-ovest di Monaco di Baviera.

Il Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi, durante l’incontro istituzionale ha dichiarato: “Sono davvero contenta di ricevere questa delegazione nella sede del Comune di Cecina. Siete una gioventù consapevole del ruolo di responsabilità proprio del vigile volontario. Grazie per l’opera che svolgete nei vostri territori, che già vi pone in una visione di solidarietà e di aiuto alla cittadinanza. In Italia, abbiamo un Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco molto articolato e con funzioni importantissime che vanno dal soccorso pubblico, alla lotta agli incendi boschivi, agli interventi di protezione civile e di assistenza a situazioni emergenziali, in particolare in occasione di terremoti e di calamità naturali, collaborando spesso con altri enti, come per esempio il Corpo Speleologico Nazionale degli Alpini. L’opera che svolgono è fondamentale per le autorità istituzionali che sono deputate al soccorso ed anche nella mia carriera di Prefetto li ho sempre avuti al mio fianco. In questa occasione, voglio salutare anche il Dott. Pasquale Grieco, Presidente della seziona locale dell’IPA - International Police Association - che ci supporta per tante iniziative e anche in questa occasione ha dato il proprio particolare contributo”.

Alla fine dei saluti istituzionali, il Commissario Straordinario ha consegnato un piccolo dono agli accompagnatori della delegazione, in ricordo di questo incontro: una terracotta che rappresenta lo stemma del Comune di Cecina.

Altre immagini