Green Community Costa degli Etruschi Fotovoltaico Ambito Turistico

Mer, 05 Giugno 2024

L'Ambito Turistico Costa degli Etruschi presentò, nel 2022, insieme alla provincia di Livorno, un progetto a valere su fondi P.N.R.R., risultando vincitore per un contributo a fondo perduto di 4.300.000 di euro, per vari interventi da realizzare all'interno dei Comuni che ne fanno parte.

Tra questi vi è un intervento, relativo alla linea E3, relativo all'installazione di pannelli fotovoltaici con relativo accumulo su edifici pubblici.

Il progetto presentato mira alla redazione ed approvazione di un Piano di Sviluppo sostenibile dell’intera area, che affronti tutte le tematiche appartenenti ai nove ambiti elencati nell’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la realizzazione di Piani di sviluppo di Green Communities da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, finalizzato a promuovere lo sviluppo delle Green Communities.

In occasione dell'ultima conferenza dei Sindaci che si è tenuta nei giorni scorsi, l’assemblea ha approvato la localizzazione di due impianti fotovoltaici, rispettivamente da 50 e 30kWh: un impianto sul Palazzetto dello Sport “Ester e Astrid Frontera” di Via Napoli; l’altro sulla palestra del complesso sportivo Palazzaccio.

I lavori di realizzazione dovranno terminare obbligatoriamente entro il 31/03/2026.

Soddisfazione del Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi, presente alla conferenza dei Sindaci per l’approvazione di questi interventi, che produrranno effetti benefici all'ambiente oltre ad un notevole risparmio economico sulle utenze in uso a queste strutture.

Altre immagini
Green Community Costa degli Etruschi Fotovoltaico Ambito Turistico