80° della Liberazione di Cecina
COMMEMORAZIONI

80° Anniversario della Liberazione di Cecina

Gio, 04 Luglio 2024

Nella giornata del 2 Luglio sono stati organizzati dall’Amministrazione Comunale due momenti commemorativi, in collaborazione con ANPI, con il circolo culturale Il Fitto e con l’associazione Toscana ‘44

Alle ore 19:00, presso il parcheggio di Via Montanara, in prossimità della rotatoria con la Via Manzoni, è stata scoperta una targa in memoria del sacrificio di tanti giovani soldati americani che, nella battaglia per la liberazione di Cecina, persero la vita.

La Sindaca Lia Burgalassi ha presieduto la cerimonia, affiancata dall’Assessora del Comune di Bibbona, Manuela Pacchini, dalla presidente della sezione ANPI di Cecina, Patrizia Cotta Ramusino, e dal presidente dell’associazione Toscana ’44, Damiano Bartoletti.

Presenti le Autorità militari e civili, le associazioni combattentistiche e di categoria.

“Questa celebrazione – ha detto Lia Burgalassi, dopo aver salutato e ringraziato i presenti - non è e non deve essere solo un'occasione formale, ma un impegno a ricordare il dolore e la distruzione di una guerra costata milioni di vittime e ad adoperarsi, ognuno, ogni giorno, per la pace. Non ci possiamo dimenticare dei tanti partigiani, che persero la vita per liberare l’Italia, e dei soldati stranieri che vennero in nostro aiuto, come appunto quelli del 133° reggimento di fanteria e del 135° reggimento di fanteria della 34^ divisione Red Bull, che abbiamo voluto ricordare con l’apposizione di questa targa commemorativa.”

Anche le parole di Patrizia Cotta Ramusino sono state un monito alla realizzazione della pace tra i popoli: “In questo 80° anniversario della Liberazione celebriamo la fine delle operazioni militari nella nostra zona, che hanno visto molte vittime militari e civili: nei giorni scorsi i Comuni di Guardistallo, Bibbona, Montescudaio e Riparbella hanno organizzato momenti di riflessione sugli episodi del passaggio del fronte alla fine della II guerra mondiale. E' importante sottolineare come, accanto agli eserciti Alleati, si sia creata in Italia una grande Resistenza di popolo, in cui è stata fondamentale la presenza attiva delle donne. Alcune sono entrate direttamente nelle formazioni partigiane, altre hanno aderito alla rete di assistenza Gruppi di Difesa della Donna, 70.000 aderenti. Non siamo state solo vittime ma anche presenza civile, nella prospettiva di costruire una Repubblica che ci riconoscesse tutti i diritti in una nuova Costituzione.”

Damiano Bartoletti, ha tracciato l’attività dell’associazione culturale che presiede e che ha lo scopo di ricostruire dinamiche e ricercare documenti e reperti d’epoca affinché la storia sia arricchita di dettagli e fatta conoscere anche alle giovani generazioni.

Il 2 luglio 1944 veniva liberata, dopo giorni di combattimenti contro i reggimenti tedeschi della 16^ divisone SS e quelli della 19^ divisione da campo della Luftwaffe. Conquistare Cecina per gli alleati era strategico, in funzione delle vie di accesso alle numerose strade di collegamento, quali la statale 68 per Volterra e la statale 206 per Pisa, ma anche per la linea ferroviaria. Storicamente la battaglia di Cecina diventò tragicamente famosa per lo scontro fra il carrarmato Tiger dei tedeschi e lo Scherman dell’americano tenente Cox, che riuscì a bucare lo scafo del carro tedesco, in prossimità del serbatoio, mettendolo fuori combattimento, così come lo scontro, in località Acquerta, dove solo due cannoni "Pak 40” tedeschi misero fuori uso, 9 carri armati Scherman. Gli americani, dal 29 giugno al 2 di luglio, persero circa 200 uomini che furono seppelliti nel cimitero statunitense provvisorio di Follonica.

Alle ore 21:30, in Piazza F. D. Guerrazzi, il concerto della Filarmonica “Pietro Mascagni” di Cecina e, in contemporanea, nella sala Primetta Cipolli, al primo piano del Palazzetto dei Congressi, la proiezione di immagini rievocative della Liberazione di Cecina. La filarmonica, diretta dal maestro Niotta, e presentata dalla presidente Michela Ciulli, ha regalato un valido repertorio bandistico riscuotendo il successo dei cittadini intervenuti. Presente in piazza anche la Sindaca, che salutando e ringraziando i presenti e il complesso bandistico, ha ribadito che la storia che stiamo ricordando e onorando ci deve servire per realizzare, ognuno di noi, nel nostro piccolo, processi di pace.

Infine, domenica 7 luglio alle ore 17:00 è stata organizzata dall’ANPI, Primetta Cipolli di Cecina, una passeggiata rievocativa; il ritrovo sarà presso il parcheggio del Ponte, dietro la statua della Madonna del buon viaggio, in Via della Circonvallazione, da dove partirà il tour guidato attraverso i luoghi della memoria.

Le immagini mostra i momenti salienti della giornata del 2 Luglio. Il video, frutto del montaggio di spezzoni d'epoca, è stato proiettato nella sala "P. Cipolli" durante il corso delle celebrazioni

80° anniversario della Liberazione di Cecina
Altre immagini