Arenile de Le Gorette
ESTATE

Fruibilità degli Arenili

Mar, 16 Luglio 2024

La stagione estiva 2024 è ormai entrata nel pieno, e come ogni anno si ripete l’abitudine non corretta di lasciare oggetti incustoditi (sdraio, ombrelloni, lettini, etc.) sulla spiaggia, da dopo il tramonto fino al mattino seguente.

Analogamente i noleggiatori di sdraio e ombrelloni non possono collocare le attrezzature sugli arenili pubblici prima che sia stato concluso il noleggio delle medesime.

Per queste motivazioni nei prossimi giorni saranno svolti controlli da parte del Corpo della Polizia Municipale, anche in collaborazione con la Capitaneria di Porto, affinché sia rispettato il libero utilizzo degli arenili, procedendo anche alla rimozione e sequestro delle attrezzature da mare lasciate in occupazione abusiva, oppure con sanzioni in caso di installazione di ombrelloni prima del noleggio.

Queste disposizioni normative, dichiara l’Amministrazione Comunale,  costituiscono la tutela del diritto di tutti i cittadini di usufruire di un bene pubblico, come è il demanio, senza che vi siano pre-costituzioni di diritti.

Allo tesso tempo si richiama l’attenzione dei cittadini e turisti alle soste selvagge lungo gli arenili, in particolare nella zona balneare de Le Gorette, in quanto è del tutto prioritario garantire l’accesso dei mezzi di soccorso in caso di necessità. In questa zona infatti, per agevolare la presenza dei bagnanti è attivo il servizio di navetta.