Uniti per il dono: domenica in centro
Gio, 21 Marzo 2019Torna domenica in centro a Cecina la terza edizione di “Uniti per il dono”. L’iniziativa nata per portare avanti il messaggio di solidarietà di Laura e testimoniare che chi dona vince sempre, organizzata da Ccn Cecina Centro e Targa con il contributo e il patrocinio del Comune di Cecina a favore di Agbalt onlus, l’associazione genitori bambini affetti da leucemie e tumori.
“L’iniziativa – ha ricordato Andrea Massa – è nata tre anni fa per portare avanti il messaggio di mia sorella Laura, quello di mettere sempre avanti gli altri e il bene che possiamo fare per loro. L’evento si svolgerà in centro, è aperto a tutti e soprattutto a coloro che vorranno avvicinarsi alle varie realtà dell’associazionismo locale presenti in piazza e passate dalle 8 della prima edizione a ben 25. Una presenza che ci rende davvero fieri”.
Alle 15 aprirà il pomeriggio, che verrà presentato da Roberto Giannoni di Radio Stop una sfilata in moto, una delle passioni di Laura. A seguire si terranno le esibizioni di 7 scuole di danza, il concerto di circa 70 cantautori cecinesi tra i quali la scuola comunale di musica Sarabanda e Matteo Becucci, ospite d’eccezione e amico di Laura. Ci sarà anche intrattenimento e giochi per bambini, pet terapy grazie a Oliver Accende un sorriso onlus, una pesca di beneficenza della Agbalt onlus e stand delle associazioni locali che presenteranno pieghevoli e calendari per raccontare ciascuna la propria attività e farsi conoscere.
Dalle ore 19 invece ci sarà un apericena di beneficenza interamente a favore di Agbalt onlus con musica e intrattenimento al Chicco Bistrot in vicolo Bargilli 14 grazie anche al contributo di varie attività locali (Gelataio Filippo, Doppio Malto, Emporio Vino, Il salumificio Sandri, Conad Vallescaja, Zona Market e Panificio Bianco). “In pratica – ha detto Andrea Massa – doneranno sia prodotti che il loro tempo a favore della nostra associazione dimostrando il vero senso della giornata, quello di esssere uniti per offrire il meglio, di fare sempre qualcosa di più ”.
“Cecina – ha sottolineato il sindaco Samuele Lippi – risponde sempre bene a questo tipo di iniziative dedicate al volontariato, è una città dove le persone partecipano e lo fanno con il cuore e grazie a questo si creano delle vere e proprie tradizioni come l’Admo Festival e, ci auguriamo, anche Uniti per il dono”. “Per chi non lo vive – ha aggiunto l’assessore Giovanni Salvini – non è sempre facile approcciarsi al volontariato per cui domenica sarà un’importante occasione per conoscere le varie associazioni presenti in centro a Cecina con i loro stand”.
“Un ringraziamento particolare – ha detto ancora Andrea Massa – va anche a tutte le Forze dell’Ordine e all’Amministrazione Comunale che ci hanno aiutato, dove possibile, ad abbattare i costi della manifestazione. Uniti davvero tutti insieme anche in questo senso”. “Cecina c’è – ha concluso Monica Andolfi – e questo come famiglia ci aiuta davvero tanto, ogni giorno. Cecina è una città che il cuore ce l’ha. Un aiuto per noi ma anche per tutte le altre famiglie che hanno vissuto o che stanno vivendo una situazione simile alla nostra, non sentirsi mai soli è davvero importante, indispensabile”.
Nella foto, da sinistra: Alberto Cagliari e Rossella Monti della Dynamo Camp, Giorgio Regoli della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica delegazione di Cecina e Rosignano, l’assessore Giovanni Salvini, Andrea Massa e la mamma Monica Andolfi, Martina Guerrieri e Chiara Masoni del Chicco Bistrot e Giuseppe Bernardo del Comitato Unitario Handicappati.