Scuola di musica comunale Sarabanda: al via il nuovo anno accademico
SCUOLA DI MUSICA COMUNALE

Sarabanda, al via il nuovo anno accademico: open day il 5 ottobre

Mer, 18 Settembre 2024
Presentato il nuovo anno accademico e i corsi che partiranno a ottobre a Villa Guerrazzi. Spazio anche ai successi di allievi e docenti.

Al via un nuovo anno accademico per la scuola di musica comunale Sarabanda. Le lezioni avranno inizio lunedì 7 ottobre. Il 5 ottobre è invece il giorno dedicato all’open day, l’occasione per tutti di conoscere i corsi, i docenti e provare gli strumenti.

“Sono confermati tutti i corsi e c’è la possibilità d attivare l’insegnamento di strumenti su richiesta – spiega il direttore della scuola Corrado Rossetti -. Nella nostra scuola gli allievi hanno la possibilità di scegliere tra l’ indirizzo classico e quello moderno, se intraprendere un percorso amatoriale o professionale, prevedendo addirittura corsi di management per la professione musicale”. Lo scorso anno la scuola ha raggiunto un numero di circa 110 allievi iscritti, contando su una ventina di insegnanti. I più piccoli seguono il corso “gioco musica”, a partire dai 3 anni, e non c’è limite di età per i più grandi (in passato c’è stato anche un allievo di 80 anni!).

La segreteria è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 20:00 e il costo dei corsi è modulato in base all’Isee con agevolazioni per i redditi più bassi.

“Il nostro obbiettivo, raggiunto con successo anche lo scorso anno, è quello di far uscire il più possibile gli allievi, facendo esperienze all’esterno, con concerti, eventi musicali, saggi di fine anno e tutte quelle attività che possano dare  visibilità agli allievi e agli insegnanti, consentendo loro di fare esperienza del palco e del pubblico”.

Open day sabato 5 ottobre, dalle 17:00 alle 20:00, nella bellissima sede della scuola a Villa Guerrazzi, a La Cinquantina, con un rinfresco aperto a tutti: un’occasione per conoscere gli insegnanti, scoprire i corsi e anche suonare. E sarà possibile anche fare la preiscrizione alla scuola.

La presentazione dell’anno accademico è stata anche l’occasione per festeggiare l’exploit di una giovanissima allieva di canto, Giorgia Palumbo. Al termine del suo primo anno nella scuola di musica, grazie anche al supporto della famiglia, ha ottenuto grossi risultati al festival nazionale Cantagiro. Giorgia è infatti arrivata seconda alla preselezione del Cantagiro nella sede di Follonica, ha ricevuto il premio come miglior talento emergente alla finale regionale a Bibbona ed è arrivata in finale nazionale a Fiuggi, dove ha conquistato la seconda posizione e una borsa di studio. “Siamo  stati felici di affiancarla in questa esperienza dall’alto valore formativo” ha sottolineato la sua insegnante Ilaria Geniola.

La scuola Sarabanda vanta inoltre docenti che si distinguono anche all’estero, ha sottolineato Rossetti, professionisti con molta esperienza, ricchi curriculum, molto attivi a livello concertistico. Alberto Bellucci, insegnante di basso che ha lavorato e lavora periodicamente anche negli USA, per citare un esempio, nel mese di ottobre partirà per un tour in insieme ad un altro insegnante della scuola di musica, il batterista Gianni Apicella, con il gruppo Surfer Joe con cui ha una collaborazione fissa. E per noi questo è ovviamente motivo di orgoglio”.

“La scuola di musica – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Michele Bianchi - è uno dei luoghi dei quali siamo orgogliosi da decenni. È una palestra di ascolto e l’ascolto è una pratica che dobbiamo portare avanti e insegnare sempre a tutte le generazioni, delle note come delle parole. Lo studio della musica, ne siamo convinti, ha un alto valore politico e culturale. L’obiettivo che ci poniamo per quest’anno è quello di continuare a portare la scuola fuori, facendo uscire Sarabanda con gli allievi e gli insegnanti, e allo stesso tempo  far entrare le persone a conoscere questo mondo” .

INFO:

scuoladimusica@comune.cecina.li.it