Manifestazioni “Lions in Piazza” e “Cecina Lions Run For Green” – Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2024
Ven, 03 Maggio 2024Il Lions Club Cecina organizza per Sabato 4 maggio la 9° edizione della manifestazione denominata “Lions in Piazza per la Prevenzione Sanitaria” e per Domenica 5 maggio la “Cecina Lions Run For Green”.
“Conosco molto bene i valori altamente solidaristici ed etici, nonché la disponibilità con cui i Lions promuovono nelle varie regioni d’Italia attività di assistenza alla collettività – dichiara il Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi -. Le manifestazioni “Lions in Piazza” e “Cecina Lions Run For Green” sono iniziative pregevoli, con un programma molto ampio e particolareggiato: il rilevante evento che il Lions Club di Cecina svolge il 4 maggio è di fondamentale rilievo in quanto la prevenzione sanitaria costituisce un elemento determinante nel salvaguardare e tutelare la salute da parte di molte persone che o non possono accedere alle cure oppure non sono attenti alla prevenzione. Mi complimento con tutta l’organizzazione per aver svolto un’azione così capillare per nove anni a beneficio della collettività e dei cittadini”.
Durante tale manifestazione “Lions in Piazza per la Prevenzione Sanitaria” i medici del Club e altri colleghi simpatizzanti offriranno gratuitamente le loro prestazioni a favore di chi lo richieda. I cittadini potranno sottoporsi, in maniera del tutto gratuita, a numerosi controlli sanitari disponibili in Piazza Guerrazzi, ovvero: screening oculistici, controllo diabete, ecografia tiroidea, audiometria, spirometria, valutazione posturale, lesioni cutanee, elettrocardiogramma, misurazione pressione, podologia, consulenza ostetrica, ginecologia, nutrizione e osteoporosi, screening neurocognitivo. L’inaugurazione sarà alle ore 10:00, mentre le consulenze sanitarie e le dimostrazioni si terranno dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Per dare continuità all’iniziativa il club affronterà anche il tema degli stili di vita e domenica 5 maggio, infatti, è stata organizzata la 5° edizione della manifestazione “Cecina Lions RunForGreen”, una corsa podistica amatoriale competitiva / non competitiva / camminata che si svolgerà con finalità benefiche: il ricavato sarà destinato alla messa a dimora di alberi e piante nel territorio pubblico del Comune di Cecina e limitrofi.
La manifestazione, che prenderà il via alle ore 09:30 dalla Piazza Guerrazzi, si articolerà in una corsa podistica individuale maschile e femminile competitiva di 12,5 km ed in una camminata di circa 6,5 km in ambiente urbano ed extraurbano, con l’attraversamento anche di strade aperte al traffico, tutte nel Comune di Cecina.
La corsa podistica competitiva è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni, munite di certificato medico agonistico per attività Atletica Leggera, in corso di validità, regolarmente iscritti ad una associazione sportiva riconosciuta FIDAL o in possesso della RUN CARD in corso di validità.
La camminata invece, è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni, in condizioni psicofisiche idonee ad affrontare in autonomia ed integrità il percorso di 6,5 Km..
Le quote di partecipazione sono di 15 euro per la corsa competitiva e di 10 euro per la camminata. Le iscrizioni si possono effettuare anche il sabato, entro le ore 9:00, e all’atto dell’iscrizione sarà consegnata una maglietta tecnica dedicata all’evento.
“Come associazione ci teniamo a ringraziare l’Amministrazione Comunale per il Patrocinio e per il completo supporto – dichiara Pierpaolo Paltrinieri, Presidente del Lions Club di Cecina a nome anche dei soci del Club Piero Fontana e Riccardo Lenzi, ideatori dei due eventi - Ringraziamo anche tutte le Associazioni di Assistenza e Pronto Intervento, quali l’AVIS, la Misericordia, la Pubblica Assistenza e la Croce Rossa, grazie alle quali è possibile la creazione di un “villaggio” di strutture attrezzate che consente lo svolgimento di visite in modo corretto e professionale. Ringraziamo anche la Misericordia San Pietro in Palazzi per il servizio di assistenza sanitaria tramite ambulanza con medico a bordo che ci fornirà nella giornata di domenica 5 maggio”.