La Dislipidemia: up-to-date
Gio, 07 Ottobre 2021Presso al Sala Consiliare del Comune di Cecina si è svolto il Convegno medico “La Dislipidemia: up-to-date".
L’evento è stato organizzato dalla U.O.C Cardiologia e U.O.S. Riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale di Cecina con il patrocino della ASL NOrdOvest Toscana e dell’ Ordine dei Medici con il sostegno del COAS Medici.
Le malattie cardiovascolari costituiscono, anche nel terribile periodo della pandemia COVID-19, la principale causa di morte nella nostra nazione. Pertanto conoscere i fattori di rischio coronarico è cruciale per ridurre l’impatto in termini di mortalità e morbilità delle malattie di cuore.
L’ipercolesterolemia e le altre anomalie di lipidi nel sangue sono uno dei principali fattori di rischio.
Il congresso ha affrontato la tematica della pronta diagnosi e riconoscimento di queste malattie e al contempo sono state presentate le più recenti novità della terapia, già in uso o all’orizzonte. Sono intervenuti alcuni tra i massimi esperti non solo nazionali, ma anche internazionali del settore, compresi gli estensori delle linee guida della Società Europea di Cardiologia dell’Aterosclerosi.
Ottima l’affluenza di pubblico, favorita dal magnifico scenario del Palazzo dei Congressi della nostra città, che per primo ha accolto relatori ed uditori in presenza, con grande commozione di tutti i presenti per la ripresa di una “normale” attività congressuale dopo il peridoo pandemico.
I Presidenti del Convegno, prof Giallauria, della Università di Napoli Federico II, e il dott Venturini hanno manifestato grande felicità per la ottima riuscita scientifica ed organizzativa del congresso esprimendo un sincero ringraziamento alla Amministrazione Comunale di Cecina per tutto il sostegno fornito alla iniziativa.