Consegnato l'Omino di ferro al pizzaiolo Gabriele Dani
Gio, 11 Ottobre 2018L’omino di ferro, l’ambito riconoscimento conferito ogni anno a personaggi di spicco della cultura, dello sport e dell’imprenditoria della città di Cecina, è stato consegnato a Gabriele Dani per l’impegno profuso nell’organizzazione della kermesse, dal sindaco Samuele Lippi insieme all’assessore al turismo Antonio Giuseppe Costantino e al delegato allo sport Mauro Niccolini durante la giornata finale di Pizza Convivium. Un evento che ha visto transitare alla Cecinella a Marina di Cecina più di un migliaio di persone. Ma il riconoscimento intende premiare anche la sua grande e consolidata professionalità, sancita da guide prestigiose come Il Gambero Rosso e 50 Top Pizza.
Momenti salienti della kermesse dedicata alla pizza di qualità, oltre al 1° trofeo L’Omino di Ferro per pizzaioli professionisti, sono stati i numerosi laboratori e show che hanno visto sfilare importanti interpreti dell’arte bianca, tra i quali lo stesso organizzatore che ha duettato con il giovane chef Simone Acquarelli e prodotto una singolare pizza da chef con anatra, lamponi, patate schiacciate e mozzarella.
E’ stato inoltre presentato in prima assoluta durante lo show il prototipo della Madiatoia, una madia che si trasforma in spianatoia, nata dalla sinergia fra Gabriele Dani e Gianmaria Belcore, l’architetto designer di Toscanamade.
Grande successo di pubblico anche per gli show dei celebri pizzaioli Mario Cipriano, Giovanni Santarpia (entrambi premiati dal Gambero Rosso e 50 Top Pizza) e Luca D’Auria col suo panuozzo di Gragnano.
Non ultimo, nel pomeriggio della domenica, è stato apprezzato il gremito laboratorio dei bambini, che ne ha radunati più di trenta coordinati dal pizzaiolo Marco Greco, arrivato direttamente dall’Olanda.