Conclusione del progetto “Un mare di amici”

Gio, 30 Maggio 2024

Si è concluso ieri “Un Mare di Amici”, un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie della zona Valli Etrusche, che coinvolge ogni anno migliaia di studenti provenienti dalle scuole dei Comuni di Cecina, Bibbona, Guardistallo, Riparbella e Castellina Marittima.

Il mare è una risorsa aggiuntiva incredibile per il nostro paese – dichiara il Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi - L’Italia ha oltre 8 mila chilometri di costa e ci sono tante risorse che vengono destinate al mare: tra l’altro, il nostro territorio è stato insignito per la 19^ volta della prestigiosa Bandiera Blu della FEE. Un saluto speciale ai bambini e a tutti gli organizzatori che concorrono a rendere questa giornata memorabile: ringrazio in particolar modo l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, la Direzione Marittima della Toscana, l’ARPAT Toscana, la Società Nazionale di Salvamento, la Misericordia, la Pubblica Assistenza e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno. Sono realtà importanti di questo territorio che, integrate, svolgono un ruolo di rilievo nel nostro Paese, a salvaguardia e a tutela del mare e di tutto ciò che comporta. Grazie alla Dott.ssa Cioli che con il progetto “Un Mare di Amici” ci ha dato una lezione di come, facendo rete, si possano attivare le risorse migliori e aiutare le nuove generazioni a poter vivere e guardare, al nostro territorio ed al mare, con uno sguardo pieno di speranza”.

La manifestazione, tenutasi presso l’arenile prospiciente la scuola di windsurf Spot-1, in località Le Gorette, ha come obiettivo quello di educare e sensibilizzare alla prevenzione e alla sicurezza sulle spiaggie e al rispetto ambientale del territorio, prevenire gli incidenti in ambiente acquatico, diffondere la consapevolezza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e far conoscere il numero di emergenza. A conclusione di questo progetto sono state organizzate delle simulazioni di salvataggio, da parte della Guardia Costiera, delle unità cinofile della UCSN e gli istruttori della scuola di windsurf Sopt-1.

Presenti all’evento: Carabinieri della Biodiversità, Polizia Provinciale, l’ARPAT, Società Nazionale di Salvamento, Scuola di surf Heavy Water Academy, Scuola di Windsurf Spot-1, Circolo Nautico Foce Cecina, REA, Misericordia, Pubblica Assistenza e Avis Cecina.

Altre immagini