Cecinema Festival 2023: dal 15 Settembre aperte le iscrizioni al 72Ore Doc/Film Contest
Mar, 12 Settembre 2023Il Comune di Cecina in collaborazione con Helix Pictures, indice la seconda edizione di CECINEMA Festival Internazionale del Corto Sociale, del Cinema Ironico e del Documentario Positivo che si svolgerà a Cecina il 19, 20, 21 e 22 ottobre 2023 sotto la direzione artistica di Mattia Mura.
All'interno del Concorso, tre Sezioni tra cui la 72Ore Doc/Film che parte dal 15 settembre.
Dichiara Mattia Mura, Direttore Artistico: “Chi ha detto che i temi sociali devono essere tristi e i documentari noiosi? Con Cecinema si vuole dedicare un momento alla felicità per sconfiggere le avversità con una risata che faccia pensare e che metta in condizione di riflettere sulle tematiche più disparate. Dal 19 al 22 Ottobre a Cecina, quattro giorni di proiezioni gratuite perché "C'è Cinema" anche contro gli stereotipi e nella sorpresa di una rassegna di serate in cui si scoprono cose nuove e si ride insieme.”
Il concorso prevede 3 sezioni: Corti Sociali, che trattino i temi con un taglio ironico o prevedano un messaggio positivo; Documentari Brevi, a cui è richiesto lo stesso indirizzo (buone notizie, messaggi positivi, problemi trattati con intelligenza); 72Ore Doc/Film, una sezione di documentari o cortometraggi girati sul territorio.
Parte dal 15 Settembre e durerà fino al 15 Ottobre il concorso del 72Ore Doc/Film: è possibile partecipare inviando una mail a info@cecinema.it oppure presentandosi alla Cineteca di Cecina, presso la Biblioteca Comunale di Cecina Il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Ulteriori informazione e regolamento concorso su https://www.helixpictures.it/cecinema/
Le opere che rispettano i parametri presentati, che verranno descritti e consegnati in busta chiusa, saranno tutte proiettate nella serata finale del 22 Ottobre durante Cecinema Festival, e nello stesso giorno avrà luogo la cerimonia di premiazione che prevede la consegna di un buono da 600 euro.
"Coincidenze" è il cortometraggio vincitore del Concorso 72h DOC/FILM Contest del 2022 durante Cecinema Film Festival. Il cortometraggio, diretto da Gregorio Poli, è stato realizzato in 72 ore rispondendo alle richieste del Contest, includendo nella narrazione una trama ironica, coerentemente con lo stile e il messaggio di Cecinema.