Carmen Lasorella all'anteprima #Raccontandoci 2024
CULTURA e SPETTACOLO

Carmen Lasorella all'anteprima di #Raccontandoci 2024

Mer, 17 Luglio 2024

Il Festival, dedicato a letteratura e spettacolo della Costa Etrusca #Raccontandoci, presentato e sostenuto dal Comune di Cecina, in collaborazione con le associazioni Aruspicina e ACS Art Center, ha inaugurato la quindicesima edizione 2024 con la giornalista e saggista Carmen Lasorella.

Ad introdurre la serata la neo Sindaca di Cecina, Lia Burgalassi, che ha salutato e ringraziato prima di parlare di Africa, di Burkina Faso, e delle gravi condizioni in cui versano le popolazioni che abitano quei territori; una realtà che la Sindaca conosce da vicino grazie al suo pluriennale impegno sociale.
Dopo l’introduzione, Francesca Ciardiello ha intervistato la protagonista della serata: Carmen Lasorella, volto noto del panorama giornalistico italiano.
Prima giornalista italiana a ricoprire il ruolo di inviata di guerra per la tv, anchor-woman, autrice di reportage, conduttrice di programmi di successo in radio e in TV per le reti Rai. Opinionista e saggista, ha raccontato le principali crisi internazionali a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Corrispondente da Berlino e direttrice generale della TV di San Marino, presidente di Rai net. Ha diretto un master alla Link University sulle migrazioni forzate, le tutele internazionali, gli “hate speech” nell’anno accademico 2017/2018.

Nella sala “P. Cipolli” ha parlato del suo nuovo libro sul tema dell’immigrazione ‘VERA. E GLI SCHIAVI DEL TERZO MILLENNIO‘, edizione Marietti 1820, un romanzo che racconta la storia di Vera, personaggio centrale, attorniato da una varietà di soggetti di vario taglio e levatura che contribuiscono ad arricchire la storia in tutta la sua tragicità.

Il video completo della serata è disponibilie QUI

L’appuntamento con #Raccontandoci, edizione 2024, è per il 22, 23 e 24 agosto, nella zona pedonale del centro di Cecina.

Carmen Lasorella all'Anteprima del #Raccontandoci 2024
Carmen Lasorella all'Anteprima del #Raccontandoci 2024