Anteprima #Raccontandoci
Mer, 10 Luglio 2024L’Amministrazione Comunale di Cecina promuove e sostiene, con l’organizzazione dell’Associazione Aruspicina e con la direzione artistica di ACS Art Center, la quindicesima edizione del festival della letteratura e spettacolo della Costa Etrusca. La rassegna, in programma per il 22, 23 e 24 agosto, si svilupperà, come per gli anni precedenti, in tre serate estive arricchite da eventi di contorno sempre contestualizzati; un fine settimana intenso che si svolgerà a in pieno centro di Cecina, in piazza della Chiesa, su un grande palco allestito con qualità e gusto e che ospiterà personaggi di spicco dello spettacolo/sport/letteratura/cinema che si racconteranno al pubblico, discutendo della loro carriera, raccontando aneddoti di vita e di lavoro, del loro rapporto col racconto e col raccontarsi vero e proprio, oltre che a discutere sulle tematiche trattate all’interno delle loro pubblicazioni editoriali. Le serate saranno presentate dalla scrittrice e giornalista Elena Torre, affiancata dal critico cinematografico Fabio Canessa, coppia storica del festival. Le tre principali serate dell’edizione 2024 vedranno alternarsi in tematiche attinenti al mondo del giornalismo per un grande evento, una serata dedicata al mondo della musica da film con importanti ospiti, e una serata dedicata ai viaggi e alle difficoltà che vive il continente africano con autori d’eccezione. Ma non è tutto: #Raccontandoci si arricchisce di una serata di anteprima ufficiale, che si svolgerà giovedì 11 luglio alle ore 21.15.
“Sono felice di intervenire a questa conferenza, la prima per me, in questa nuova veste– ha aperto il neo Assessore alla Cultura Michele Bianchi – e sono contento di farlo per lanciare l’anteprima di uno degli eventi più importante della nostra stagione estiva. #Raccontandoci quest’anno tornerà in città e avrà la capacità di fare cultura e di valorizzare il centro allo stesso tempo.”
Marzio Porri, presidente dell’associazione Aruspicina, ha sottolineato il profilo della giornalista che sarà protagonista dell’incontro di giovedì prossimo, “testimone di scenari di guerra impegnativi, coinvolta anche in un sanguinoso attentato”.
“Da 15 anni portiamo a Cecina personaggi di grande levatura – è intervenuto Alessandro Schiavetti, direttore artistico del festival – affinché si raccontino al pubblico. I personaggi noti attraggono e stimolano le persone, invitandole a riflettere. Vera, la protagonista dell’opera di Carmen Lasorella, racconta nel dettaglio l’esperienza tragica delle tante persone che lasciano il proprio paese e i propri affetti. Un dramma esistenziale che al quale fanno da contorno lo sfruttamento e la manipolazione dell’informazione.”
L’ANTEPRIMA
Sala Consiliare del Palazzetto dei Congressi di Cecina, ore 21.15
Come ogni edizione, una serata di anteprima viene inserita nel programma del Festival estivo, solitamente alcune settimane prima dell’inizio dell’evento.
Per questa edizione l’anteprima sarà dedicata a Carmen Lasorella, che presenterà l’ultimo suo libro.
Giornalista, anchor-woman al Tg2, cronista di guerra, autrice di reportage, conduttrice di programmi di successo in radio e in TV per le reti Rai, opinionista e Saggista. Ha raccontato le principali crisi internazionali a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Corrispondente da Berlino. Direttore generale alla Tv di San Marino. Da sempre, in viaggio.
Il libro, ‘Vera. E gli schiavi del terzo millennio’, edito da Marietti 1820, è un romanzo che fa pensare, emoziona. Vive sentimenti e diritti nell’era informatica. In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
La trama è avvincente. Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte.
L’epilogo sarà travolgente, anzi, più che un epilogo un nuovo inizio, nel segno dell’amore.
A condurre la serata di Anteprima #R ci sarà Francesca Ciardiello, giornalista e volto noto di TV9 TeleMaremma.
Alle ore 21.15 aprirà la serata la neo Sindaca di Cecina, Lia Burgalassi, accompagnata dal neo Assessore alla Cultura Michele Bianchi, poi i saluti di Marzio Porri, Presidente di Aruspicina e quelli di Alessandro Schiavetti, direttore artistico del Festival.