AeQuilibrium Cup Trofeo dei Territori
SPORT

AeQuilibrium Cup Trofeo dei Territori: 11 e 12 maggio al via la competizione di pallavolo giovanile maschile e femminile

Gio, 09 Maggio 2024

L’odierna conferenza stampa offre lo spunto per presentare le eccellenze della pallavolo: l’AeQuilibrium Cup Trofeo dei Territori quale evento sportivo di rilievo, non solo per i Comuni coinvolti, oltre a Cecina Rosignano Marittimo, Montescudaio, Donoratico e Castelnuovo della Misericordia, ma soprattutto per l’intera Regione Toscana. Un plauso particolare va rivolto alla Federazione Regionale, le società sportive, i comitati territoriali, il CONI e i Comuni coinvolti siano riusciti a mettere a fare rete con una iniziativa in grado di promuovere i sport, salute, e sana competizione e di una condivisione anche turistica tra i vari territori facenti tutti parte dell’ambito della Costa degli Etruschi. Non solo un trofeo che riguarda le competizioni agonistiche, ma anche di veicolare l’indotto economico dei comuni interessati dall’evento. Questo evento rappresenta un risultato estremamente importante di coesione e di stimolo per le nuove generazioni a superare la logica esclusivamente basata sui social e sul virtuale per iniziare a parlare di ciò che fa veramente bene al corpo e allo spirito”.

Queste le parole del Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi in merito alla edizione toscana dell’AeQuilibrium Cup Trofeo dei Territori di volley giovanile maschile e femminile che si svolgerà l’11 e il 12 maggio.

L’edizione toscana di quest’anno, patrocinata anche dalla Regione Toscana e dal Comitato Regionale del CONI, sarà una delle sette nel circuito nazionale dei Trofei dei Territori scelte dallo sponsor AIA AeQuilibrium, sponsor della Federazione Italiana Pallavolo, per una particolare brandizzazione.

Il principio che deve spingere questi ragazzi a giocare non deve essere quello del risultato in classifica, ma quello della partecipazione, dell'inclusione e del divertimento – ha spiegato Gianmarco Modi, Presidente del Comitato Regionale FIPAV Toscana -. Abbiamo voluto lanciare questo messaggio importante, da estendere anche ai genitori e a tutto lo staff intorno alla squadra. Ringrazio in primis il Comune di Cecina per l’ospitalità e la collaborazione in questo progetto – ha aggiunto – e tutte le società che hanno messo a disposizione i propri impianti affinché questa manifestazione molto ampia sia possibile. Ringrazio le società sportive Volley Cecina, Donoratico Volley, Donoratico Sport Volley, Pallavolo Rosignano e Volley Sei Rose Rosignano, perché senza il loro sforzo, tutto questo non sarebbe stato possibile. L'ultimo ringraziamento va ai Comitati Territoriali ovvero Firenze, Appennino Toscano, Basso Tirreno ed Etruria, perché si preparano a questo evento per una stagione intera e sappiamo quale sia l'importanza di un momento di questo genere”.

In questo weekend, si sfideranno i quattro territori toscani (Appennino Toscano, Basso Tirreno, Etruria e Firenze): sabato 11 maggio alle ore 11:00 avranno inizio 8 partite in contemporanea in più impianti sportivi e si proseguirà il pomeriggio a partire dalle ore 16:00 con altrettanti match. Successivamente, le categorie under 15 maschile e under 14 femminile giocheranno una seconda gara prevista per le 18:00. La Domenica mattina riprenderanno le partite delle categorie più piccole (under 14 maschile e under 13 femminile), mentre le categorie under 15 maschile e under 14 femminile giocheranno le finali per il 3° e 4° posto. Nel pomeriggio alle 15:00 si svolgerà la finale per il 1° e 2° posto maschile e a seguire la femminile.

Novità di quest’anno è la presenza di alcuni atleti di beach volley appartenenti ai circuiti nazionali che durante il weekend, svolgeranno degli allenamenti con i giovani atleti presso i campi del Camping Village Baia del Marinaio: il sabato sera ci sarà un’esibizione da parte di questi, per avvicinare sempre più ragazzi e ragazze a questa disciplina.

Presenti alla conferenza stampa anche Cristiano Pullini, Assessore del Comune di Castagneto Carducci, Tiziano Silei, Vice Presidente FIPAV Toscana, Gianni Taccetti, Consigliere Comitato Regionale FIPAV e Rappresentante CONI Toscana, Paolo Duè, Consigliere Territoriale del Comitato Basso Tirreno, Angela Cecchini, Presidente Volley Cecina, Luca Poggetti, consulente tecnico Volley Cecina, Maurizio Salvadori, rappresentante del Donoratico Sport, Michele Corsini, Presidente Volley Sei Rose Rosignano, Enrico Farnesi, Presidente La Pallavolo Rosignano, Ivano Lazzerini, Presidente Libertas.