Liberamente, una spiaggia per tutti
Mer, 13 Novembre 2024Il Comune di Cecina ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di una spiaggia attrezzata per persone con disabilità alle Gorette.
Il progetto 'Liberamente, una spiaggia per tutti', che complessivamente vale un investimento da 162mial euro, ha ottenuto il cofinanziamento al 50 per cento.
La spiaggia sarà realizzata alle Gorette, tra gli stabilimenti Da Gigi e Il Delfino.
E' prevista la costruzione di una pedana per raggiungere l'arenile, pensata anche per chi ha disabilità visive. Al termine della pedana gfli utenti troveranno un Seatrac Mover, un cingolato alimentato da energia solare che consente l'accesso in acqua alle persone con disabilità motorie.
Saranno inoltre installati 4 gazebo realizzati in legno riciclato per creare dei punti ombra e uno spogliatoio che la sera sarà utilizzato anche per riporre il dispositivo per l'entrata in acqua.
Le strutture sono tutte amovibili e la spiaggia sarà attrezzata nel periodo della stagione di balneazione, quando è garantito anche il servizio di salvamento.
Sarà presente anche un bagno con doccia utilizzabile da chi ha disabilità.
La spiaggia resterà libera e gratuita. Eì in previsione anche l'aumento degli stalli per la sosta auto riservati alle persone con disabilità.
"E' un progetto di cui andiamo molto orgogliosi - ha sottolineato l'assessora alle Politiche Sociali Simona Salvadori -. Stiamo lavorando dall'inizio del mandato con le associazioni che si occupano di disabilità e mettendo in campo iniziative che migliorino la qualità della vita. Una delle parole chiave del progetto è sostenibilità perchè tutto sarà realizzato in modo che sia armonico con il panorama e con materiali che non impattano sull'ambiente. Si tratta di un invstimento anche in ottica turistica, che mira a ampliare e qualificare l'offerta delle nostre spiagge nella stagione estiva".
"