Domenica 22 la XV Gran Fondo Val di Cecina
Torna la manifestazione che porta a Cecina ogni anno centinaia di appassionati di ciclismo su strada. E’ stata presentata questa mattina in Comune la 15° edizione della Gran Fondo Val di Cecina, corsa amatoriale di ciclismo su strada organizzata dalla Asd Ciclistica Cecina, che prenderà il via domenica 22 aprile, con partenza e traguardo nel centro pedonale.
“Siamo già a quota 1100 iscritti - spiegano il presidente dell’associazione sportiva Mario Bianchi e i vice Adriano Fantozzi e Rossano Lorenzini - ma sarà possibile iscriversi fino all’ultimo minuto quindi contiamo che il numero salga ancora. Questo è diventato ormai un appuntamento tradizionale, che attira atleti ed appassionati, che spesso vengono insieme alle famiglie, anche da fuori regione”.
La corsa prevede due percorsi: uno corto, di 83,3 km, e uno lungo, di 131,3 km. L’itinerario tocca Bibbona, Casale e si divide in località Grisella: da qui il percorso corto va verso Ponteginori e sale fino a Montecatini mentre l’altro allunga verso Canneto, Serrazzano e Pomarance per poi rincongiungersi e scendere fino a Casa Giusti, quindi a Montescudaio, Guardistallo, Casale e nuovamente Cecina, con gli arrivi previsti a partire da mezzogiorno fino al pomeriggio. Il centro logistico della manifestazione è al DopoLavoro Ferroviario ed è qui che si terrà il pasta party a fine gara (lungo il percorso sono stati individuati tre punti ristoro). La corsa è stata preceduta dalla “Ciclovagando”, evento di cicloturismo, dello scorso 10 marzo e vedrà questo sabato un mercatino espositivo allestito in piazza Guerrazzi.
"Si tratta di manifestazioni molto importanti per noi - ha sottolineato l’assessore al Turismo Giuseppe Antonio Costantino -, fondamentali perché ci permettono di divulgare l’immagine di Cecina e di attirare qui persone in periodi fuori dalla stagione estiva. Il nostro territorio ha molto da offrire oltre al mare e queste sono occasioni per presentarlo nella sua interezza. Non a caso stiamo investendo molto sul turismo sportivo e contiamo di farlo con un progetto organico e manifestazioni anche di altre discipline”. Proprio in quest’ottica a partire da quest’anno sono stati creati e promossi dei pacchetti turistici legati alla manifestazione che prevedono soggiorno e attività come degustazioni. “Abbiamo ricevuto moltissime richieste e percepito un notevole entusiasmo - ha sottolineato Federico Fulceri della ITouchTour -. E’ stata la prima volta e c’è la volontà di andare ad implementare le proposte. La comunicazione fatta agli iscritti e chi era interessato alla manifestazione ci ha permesso di mostrare loro tutte le opportunità che offre il territorio. Abbiamo venti pacchetti confermati, tra il tour in barca e la degustazione di prodotti, e le prenotazioni restano aperte”. “Un plauso - ha concluso Mauro Niccolini, consigliere comunale delegato allo Sport - alla Ciclistica Cecina che si occupa di organizzare un evento di questa portata e che ha saputo farlo crescere. Sarà come ogni anno entusiasmante vedere tanti appassionati riunirsi a Cecina e partire alla scoperta del territorio che ci circonda”.
LE MODIFICHE AL TRAFFICO IN OCCASIONE DELLA GARA
Corso Matteotti: dalle ore 08,00 e fino alle ore 17.00 del 22 aprile nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via Turati ed il Viale Marconi istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta ambo i lati con sanzione accessoria della rimozione coatta dei veicoli, ad eccezione di quelli partecipanti alla manifestazione. Istituzione dell’obbligo di svoltare a destra all’intersezione con la Via Turati/Don Minzoni.
Via Don Minzoni: dalle ore 08,00 alle ore 16.00 del giorno 22 aprile stituzione dell’obbligo di procedere a diritto e di svoltare a destra in corrispondenza intersezione Corso Matteotti.
Viale Marconi: dalle ore 08,00 alle ore 17.00 del giorno 22 aprile nel tratto viario compreso tra l’intersezione con il Corso Matteotti, e la Via Volta, istituzione del divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli su entrambe i lati ed istituzione del divieto di transito eccetto quelli dei partecipanti e al seguito della carovana della manifestazione ciclistica per il solo tempo necessario al passaggio della stessa. Con congruo anticipo rispetto alla partenza della manifestazione ciclistica e fino al completo transito della carovana. Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in direzione sud all’intersezione con la Via V. Veneto per i veicoli provenienti dal lato Est del Viale a fianco. Revoca momentanea del senso unico di marcia con direzione obbligatoria est-ovest, per permettere il transito della carovana in direzione opposta a quella consentita.
Piazza della Libertà: dalle ore 06,00 alle ore 17.00 del giorno 22 aprile Istituzione dell’obbligo di svolta a destra in corrispondenza dell’intersezione con la Via II Risorgimento Istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta su ambo i lati con sanzione accessoria della rimozione forzata eccetto autobus sulla carreggiata sud nel tratto viario compreso tra l’intersezione con la Via II Risorgimento e il Corso Matteotti