BEAT 2024 con LE ORME
Mer, 07 Agosto 2024Sabato 10 agosto la zona pedonale di Cecina sarà progressive, grazie ad un evento musicale di livello. Ad esibirsi sarà la storica band Le Orme.
L’ingresso dei quattro musicisti sarà preceduto dall’esibizione della formazione E.P.O., un gruppo nato a metà degli anni ’70 nel territorio locale e ancora attivo e prolifico.
Un concerto che certamente attrarrà e farà esultare gli appassionati di questo genere musicale e non solo, trattandosi di musicisti di alto livello professionale.
“Sono felice di presentare alla stampa questo concerto – ha esordito l’Assessore alla cultura ed eventi Michele Bianchi – un evento di qualità, che fa bene alla musica e alle attività del territorio che certamente beneficeranno delle tante persone che arriveranno a Cecina per partecipare all’appuntamento musicale dell’anno. Sono contento di poter fruire anche quest’anno del lavoro di ricerca e di direzione svolto dall’associazione Beat e dal direttore artistico della rassegna: Corrado Rossetti.”
Il direttore artistico, intervenendo, ha rappresentato la soddisfazione per essere riuscito anche quest’anno a proporre al pubblico un evento e un gruppo di livello con una storia importante alle spalle. “Le Orme – ha detto Corrado Rossetti, presidente dell’associazione Beat e direttore artistico della rassegna musicale – rappresentano ad oggi una realtà italiana tra le più conosciute in Europa e nel mondo; averli qui a Cecina è motivo di orgoglio. La nostra rassegna Beat è la più longeva del territorio con 25 anni di musica alle spalle, quindi un doppio motivo di orgoglio.”
LE ORME è stata, e lo è tuttora, una delle formazioni del genere musicale progressive più importanti della scena musicale italiana e Mondiale.
Nella loro lunga e prolifica carriera hanno ottenuto due dischi d'oro, un premio della critica discografica, un Tour in Inghilterra, la collaborazione con Peter Hammill, le registrazioni nelle sale di incisione di Los Angeles, Londra, Parigi e la realizzazione del primo disco live italiano.
La loro discografia si compone di 22 album, diversi singoli, più una serie infinita di compilation, rimanendo così sulle vette delle classifiche per molti anni.
Negli ultimi anni hanno tenuto concerti a Los Angeles (PROG FEST), San Francisco, Quebec City (PROG EAST), Mexico City (MEX PROG), Mexicali (Mex) (BAJA PROG FEST), Buenos Aires Prog (Argentina), Rio de Janeiro (RARF PROG FEST), Macaè (Rio) e Chihuahua (Mex), Barcellona (THE TIANA PROG ROCK FESTIVAL), Bethlehem in Pennsylvania (NEARFEST), Montreal (FMPM PRO FEST), Tokyo (ITALIAN PRO FEST), Verviers (Belgio) (PROG66MEETING).
LE ORME
Michi Dei Rossi batteria
Michele Le Bon organo, sinth
Luca Sparagna voce, basso
Aligi Pasqualetto pianoforte
E.P.O., gruppo progressive toscano, nasce nel 1974 e si caratterizza subito per la scelta di un repertorio composto esclusivamente da brani originali con i quali sperimenta una musica totale di chiara estrazione crimsoniana.
Verso la fine degli anni settanta il gruppo si scioglie dopo anni di intensa attività concertistica molto apprezzata da pubblico e critici musicali.
Alla fine del 2011 il gruppo si riforma e con diversi cambi d formazione, partecipa a numerosi e prestigiosi festival in Italia e all’estero, proponendo, oltre ai propri brani originale, anche un omaggio al primo disco dei King Crimson “In the court of the Crimson King”, suonato in versione integrale.
E. P. O. (Esatta Pressione Olio)
Corrado Rossetti chitarra
Nicola Tontoli tastiere
Marco Fabbri batteria
Alberto Bellucci basso
Laura Del Cherico chitarra classica
Alessandro Perra voce
Lavinia Martignoni voce