Verso il contratto di fiume - Assemblea pubblica
Ven, 12 Aprile 2019Prende il via il percorso partecipativo “Verso il contratto di fiume Cecina”. La presentazione dell’avviso pubblico ad aderire al tavolo di lavoro e alle varie tappe del percorso si terrà martedì 16 aprile alle ore 17.30 presso la sala Primetta Cipolli del Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i soggetti dei Comuni di Cecina, Riparbella e Montescudaio interessati alla tutela, gestione e valorizzazione del fiume Cecina. Di fatto si tratta di un percorso partecipativo che si sviluppa nell’ambito del Progetto europeo “Interreg Italia-Francia Marittimo Proterina-3Évolution 2014-2020” finalizzato alla protezione dei territori dai rischi naturali. Soggetto promotore del Contratto di Fiume Cecina è l'Autorità di Bacino dell'Appennino Settentrionale, che ha gestito il percorso grazie a “Comunità Interattive – Officina per la partecipazione”, con i Comuni di Cecina (capofila), Montescudaio e Riparbella.
Il confronto di questi mesi con gli enti, le istituzioni, le associazioni e i cittadini ha permesso di definire e sottoscrivere gli obiettivi per il tratto terminale del fiume Cecina nel tratto che va dal ponte della Steccaia fino alla sua foce, classificato ai sensi della direttiva 2000/60/CE come corpo idrico “fortemente modificato” con stato ecologico sufficiente e chimico buono.
Chiunque volesse aderire al tavolo di lavoro può scaricare il modulo della manifestazione di interesse entro il prossimo 21 maggio. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio ambiente del Comune di Cecina al numero 0586.611307, Comunità Interattive alla mail comunitainterattive@gmail.com.