Trenitalia Lavori in corso
LAVORI IN CORSO

Regionale di Trenitalia: modifiche alla circolazione dei treni sulla linea Firenze-Pisa

Mar, 17 Settembre 2024
Dal 30 settembre al 3 dicembre 2024 a causa della riduzione di velocità lungo la linea interessata dai lavori tra Empoli e San Romano la programmazione dei treni del Regionale in servizio tra Firenze-Pisa-Livorno, Grosseto/Piombino-Firenze, La Spezia-Fire

Trenitalia informa che da lunedì 30 settembre a mercoledì 3 dicembre 2024 sono programmati lavori per il rinnovo di circa 20 chilometri di binario complessivi tra le località di Empoli e San Romano sulla linea Firenze – Pisa. Mentre da martedì 19 novembre fino a domenica 22 dicembre 2024 saranno rinnovati i deviatoi nella stazione di San Romano.

Le attività di cantiere si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi.

Durante i lavori per il rinnovo dei binari tra Empoli e San Romano dal 30 settembre al 3 dicembre 2024 tra le località interessate dai cantieri sarà istituita una riduzione di velocità; questo comporterà per alcuni treni Regionali la modifica degli orari di partenza e arrivo.

In particolare la programmazione dei treni del Regionale in servizio tra Firenze-Pisa-Livorno, Grosseto/Piombino-Firenze, La Spezia-Firenze sarà rimodulata con aumento dei tempi di viaggio di 8 minuti, con qualche eccezione che può arrivare fino a 14 minuti.

Inoltre, l’ultimo treno della sera (il R18251) in partenza da Firenze SMN alle 0:40 per Pisa Centrale, nelle notti da lunedì a venerdì sarà cancellato e saranno resi disponibili 2 autobus, uno diretto con la sola fermata di Empoli e l’altro che effettuerà tutte le fermate intermedie già previste. Questo servizio sarà attivo fino al 22 dicembre 2024 a causa dei lavori notturni nella stazione di San Romano.

Per il servizio effettuato con l’autobus è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.

Il dettaglio delle variazioni