Protezione Civile - Allerta Meteo per il weekend
Ven, 15 Settembre 2017Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso, anche per la nostra area un’allerta meteo con criticità moderata (codice colore arancione) a seguito delle previsioni sotto elencate:
PREVISIONI FINO ALLE ORE 24 DEL 16/09/2017
Una vasta saccatura di origine nord Atlantica si spinge fino alla penisola Iberica, continuando ad alimentare un minimo di bassa pressione sul Ligure con conseguente afflusso di aria umida e a tratti instabile, in particolare tra la sera di oggi, venerdì, e il mattino di domani, sabato. Nuovo peggioramento nell’ultima parte di sabato fino alla prima parte di dopodomani, domenica.
PIOGGIA: Oggi, venerdì, possibili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Peggioramento più consistente dalla sera fino alla mattina di domani, sabato, con rovesci e temporali sparsi su gran parte del territorio regionale.
Cumulati previsti a partire dalle ultime ore di oggi, venerdì, fino alla mattina di domani, sabato: sul nord-ovest medi fino a 20 e massimi fino a 40-60. Sulle restanti zone medi attorno a 30 mm con massimi fino a 50-80, localmente, in concomitanza dei temporali più intensi e persistenti, anche superiori. Intensità oraria massima di 30-50 mm, occasionalmente superiore.
Temporaneo miglioramento fino al tardo pomeriggio con successivo nuovo peggioramento fino alla prima parte di dopodomani, domenica, con rovesci e temporali più probabili sul centro-sud della regione.
TEMPORALI: Nel pomeriggio di oggi, possibili locali rovesci o brevi temporali. Peggioramento più consistente tra la sera di oggi, venerdì, e la mattina di domani, sabato, con temporali sparsi anche di forte intensità e localmente persistenti. I temporali più intensi interesseranno porzioni limitate di territorio, la cui localizzazione risulta di difficile previsione. [http://www.pcbassavaldicecina.it/?p=7909]
Per ricevere informazioni dettagliate e in tempo reale è possibile consultare il sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina all'indirizzo: http://www.pcbassavaldicecina.it/, oppure il sito del centro funzionale della Regione Toscana all'indirizzo: http://www.cfr.toscana.it/ e http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Per una visione empirica della situazione meteo locale è possibile consultare anche la stazione meteo amatoriale di Cecina: http://www.meteocecina.it/ e le WebCam posizionate nel centro di Cecina: http://www.webcamitalia.net/ (immagini corredate da info meteo e altro).
L'Amministrazione Comunale di Cecina ha attivato dal 2014 un sistema di allerta telefonica al quale è possiible registrarsi lasciando il proprio numero di telefono cellulare in modo da poter essere tempestivamente contattati in caso di emergenza. Chi fosse interessato può compilare il modulo a questo link: http://servizi.comune.cecina.li.it/formalert/. E' disponibile anche un'App gratuita, Alert System Plus, scaricabile sui dispositivi mobili da PlayStore (clicca qui) e AppleStore (clicca qui).