VIABILITA'

Progetto Istrice - conclusione lavori in via Manzoni e avanzamento in via Fratelli Rosselli e piazza Gramsci

Ven, 11 Agosto 2023

Prosegue la realizzazione del Progetto Istrice, ideato per implementare la mobilità lenta e sostenibile, che porterà a collegare la pista ciclabile di via Montanara, quella che porta fino all’ospedale, al centro cittadino pedonale e alla stazione e proseguendo lungo via Fratelli Rosselli alle ciclabili che portano a Marina e a Palazzi.

Intanto è stata terminata la prima parte della pista ciclabile relativa a via Manzoni collegando così l’ospedale al centro cittadino. Terminati anche i lavori di asfaltatura che hanno interessato l’intero tratto di Via Manzoni con aggiornamento della segnaletica anche su Via Marrucci. Con la nuova viabilità e l’istituzione del senso unico di marcia, inoltre, sono stati recuperati 38 posti auto gratuiti adiacenti al centro cittadino.

Sono in fase di conclusione i lavori del tratto di ciclabile che collega il centro cittadino alla stazione lungo piazza Gramsci. Anche in questo caso è stata realizzata la totale asfaltatura del manto stradale e il rifacimento del marciapiede lato sud così da abbattere le barriere architettoniche e permettere il raggiungimento in piena sicurezza della stazione, come previsto nel PEBA e concordato con il Laboratorio comunale per i bisogni della disabilità.

Il progetto istrice prosegue su via Fratelli Rosselli dove sono in corso i lavori di posizionamento dei cordoli in gomma riguardanti il tratto di ciclabile che si collega alla pista ciclabile per Palazzi e per Marina. anche in questo tratto è sono stati già effettuati il ripristino del manto stradale e la manutenzione del marciapiede.

Dichiara il Vice Sindaco Antonio Giuseppe Costantino: "Il completamento del progetto porta la nostra cittadina a fare un'ulteriore passo avanti nella prospettiva di una città più verde e sicura dove la mobilità lenta possa rappresentare una seria alternativa all'uso dell'auto".

L’assessore Domenico di Pietro aggiunge: "Sono soddisfatto del lavoro legato al PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) che completa il percorso individuato in collaborazione con le associazioni presenti nel laboratorio per completare il collegamento fra l'ospedale, il centro cittadino e la stazione. Una vita indipendente e piena per tutti i cittadini passa anche dalla capacità delle amministrazioni di eliminare tutte le barriere che impediscono il pieno sviluppo della persona, anche quelle architettoniche."

I lavori proseguiranno a settembre, a cura di RFI, con la realizzazione del tratto di pista ciclabile fra la stazione e via Diaz lungo via Fratelli Rosselli che completerà così il collegamento del centro cittadino al tratto lungo fiume che porta a Marina di Cecina e il percorso che collega San Pietro in Palazzi, La Cinquantina, Le Gorette e la Mazzanta.