sala operativa
ALLERTA METEO

Piena del fiume Cecina: aperto il Coc

Ven, 02 Marzo 2018
Gli aggiornamenti in tempo reale

A seguito dello scioglimento della neve caduta in questi giorni e delle ingenti piogge di oggi il fiume Cecina ha superato diverse soglie di controllo a monte di Cecina. Nella serata di venerdì 2 marzo ha superato il secondo livello di guardia al ponte della Steccaia e la piena è arrivata intorno alle ore 23,00.

AGGIORNAMENTO ORE 00.30: La piena è alla foce e riesce, seppur con calma, a defluire. Il fiume al momento è nell'alveo e la curva di innalzamento al ponte della Steccaia inizia debolmente a calare. 

AGGIORNAMENTO ORE 23.15: La piena del fiume Cecina sta transitando nel tratto prossimo alla stazione Steccaia, con livello di poco superiore al secondo livello di riferimento e al momento senza esondazioni.  Il personale tecnico e della protezione civile sta sorvegliando a vista il fiume. A Ponte di Monterufoli è stato raggiunto un livello massimo di 2.27 m szi, tra il primo e il secondo livello di riferimento. 

Nel pomeriggio, preso atto della condizione di piena conseguente alle attuali intense precipitazioni unite ai forti venti che ne contrastano il regolare deflusso in mare, il sindaco Lippi ha inviato nel pomeriggio un messaggio vocale avvisando la cittadinanza di provvedere alle misure di autoprotezione, tra le quali si citano a titolo esemplificativo ma non esaustivo di non sostare ai piani bassi delle abitazioni ed in prossimità delle aree vicino al fiume e di tenersi costantemente aggiornati sul sito della protezione civile. Per segnalazioni e informazioni, anche durante la notte, è possibile contattare la sala operativa della Protezione Civile di Cecina allo 0586 681923.

Si raccomanda inoltre di evitare spostamenti sia con veicoli che a piedi sempre in prossimità del fiume.

Dalle ore 17,35 è stato attivato dal Sindaco Lippi il Centro Operativo Comunale (COC) presso la sala operativa della Protezione Civile per coordinare tutte le operazioni e far fronte alle esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione. Circa 50 persone sono impegnate nell'emergenza con continui sopralluoghi sul campo. Il fiume è quindi sotto costante monitoraggio, al momento non è stata evacuata alcuna abitazione.

Altre immagini
Allegati: