ordinanza abbruciamenti
L'ORDINANZA

Materiale di legno spiaggiato: possibilità di abbruciamenti

Lun, 16 Dicembre 2024
Ordinanza valida fino al 30 giugno 2025

La sindaca Lia Burgalassi ha firmato un'ordinanza che consente in via straordinaria e temporanea, fino al 30 giugno 2025 compreso (ovvero decorrenza del periodo rischio incendi istituito dalla Regione) per gli operatori balneari la possibilità di procedere all'eventuale combustione (abbruciamento) del materiale vegetale più minuto costituito da canne, ramaglie ecc che si deposita sugli arenili in particolare dopo eventi meteo estremi. 

Il materiale ligneo depositatosi sulle spiagge in concessione dovrà, da parte degli operatori balneari essere selezionato suddividendo i tronchi di alberi dalle canne e ramaglie, previa asportazione di rifiuti inorganici.

I tronchi di alberi dovranno essere opportunamente riposizionati nella parte alta della spiaggia emersa laddove non inficino la fruibilità della spiaggia stessa o nelle aree appositamente indicate dall’ufficio tecnico del comune. 

L’abbruciamento dovrà avvenire esclusivamente nella fascia di 5.0m a partire dal limite “lato mare” della concessione demaniale ed esclusivamente dalle ore 5 alle 7 della mattina. Il materiale dovrà essere bruciato disposto in piccole cataste di un 1 metro cubo circa.

Le operazioni dovranno essere effettuate in condizioni di assenza di vento e costantemente sorvegliate. Lo spegnimento dell’abbruciamento dovrà essere effettuato in modo accurato con acqua di mare e in nessun caso dovrà essere ricoperto da sabbia.

Nell'ordinanza sono contenute tutte le modalità di intervento e le prescrizioni. 

ORDINANZA