OSSERVATORIO METEOROLOGICO

Installato anche il terzo ed ultimo idrometro

Gio, 06 Dicembre 2018
Utile soprattutto in caso di allerta meteo e di piena del fiume

E’ stato posizionato nei giorni scorsi sul ponte della strada provinciale 39 (ex Aurelia, tra Cecina e Palazzi) anche il terzo ed ultimo idrometro che servirà a monitorare in tempo reale il fiume Cecina. Quest’ultimo è stato installato a carico della Regione Toscana mentre gli altri due (sul ponte di via Volterra e sul ponte della Statale 1 Aurelia a 4 corsie) sono stati sistemati nelle scorse settimane dal Comune di Cecina.
 
Un’operazione che permetterà quindi di monitorare costantemente il fiume, dalla Steccaia (dove era già stato installato in passato un idrometro da parte della Regione Toscana) direttamente fino alla foce. Utile soprattutto in caso di allerta meteo e, di conseguenza, di piena del fiume. 
 
Inoltre, grazie alla stazione di rilevamento professionale posizionata a giugno sulla foce, sarà possibile ponderare fenomeni corredati alla piena del fiume, quali l’andamento delle maree e la direzione della velocità del vento.
 
Di fatto, il Comune di Cecina si sta avvalendo di un vero e proprio osservatorio meteorologico capace di dare in tempo reale le informazioni su tutti i fenomeni atmosferici che interessano il territorio, soprattutto in situazioni di allerta meteo. Si ricorda che all’indirizzo web meteo.comune.cecina.li.it (collegato con la stazione di rilevamento alla foce del fiume e con la seconda in piazza della Libertà) è possibile controllare i vari dati del meteo e i grafici, scaricare l'archivio storico e i report mensili.
 
A questo si aggiungono anche le due webcam installate nei mesi scorsi in piazza della Libertà e visionabili sempre all’indirizzo web meteo.comune.cecina.li.it o direttamente dal sito webcamitalia.net.
 

Altre immagini
idrometro
idrometro