CICLOTURISMO

Firmato accordo di programma con la Regione per realizzare una nuova pista ciclabile

Mar, 07 Agosto 2018
Collegherà Marina di Cecina a Marina di Bibbona

E’ stato firmato un accordo di programma tra la Regione Toscana e i Comuni di Castagneto Carducci, Cecina e Bibbona per la realizzazione di tre tratti di piste ciclabili nell'ambito del progetto della Ciclopista del Tirreno.
 
Finalizzato alla riqualificazione del tessuto urbano, in coerenza con gli interventi di rilancio e valorizzazione dell'area costiera livornese previsti nel piano strategico per lo sviluppo della costa toscana, è stato sottoscritto dall'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e dai sindaci di Cecina Samuele Lippi, di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini e di Bibbona Massimo Fedeli.
 
"Prosegue – afferma l'assessore Ciuoffo – l'impegno della Regione verso la realizzazione di piste ciclabili, convinti che accelerare sulla realizzazione di queste infrastrutture sia uno dei punti chiave per lo sviluppo del turismo legato all'utilizzo della bicicletta, un segmento in crescita in grado di attirare turisti e sportivi anche fuori dai confini nazionali. Il turismo lento e attento troverà, è questo il nostro intento, una serie di arterie che dal Casentino al Tirreno, dalla Liguria al Lazio daranno vita a un sistema di piste collegate tra loro tra le più belle d'Europa. Non avremo nulla da invidiare all'Olanda perché il valore aggiunto di piste ciclabili ben realizzate, sicure e con un buon tracciato è l'avere la Toscana attorno: la bellezza del nostro paesaggio renderà queste piste mete privilegiate del cicloturismo".
 
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Cecina, Samuele Lippi. "Sono davvero molto contento – sottolinea - di aver firmato questo accordo di programma che permetterà di realizzare un'opera strategica per il nostro territorio. Grazie a questa opportunità concessa dalla Regione e fortemente voluta dall'assessore Ciuoffo potremo infatti collegare Marina di Cecina a Marina di Bibbona con una nuova pista ciclabile. Un progetto che si inserisce nella Ciclopista del Tirreno che dalla Liguria costeggerà tutto il litorale toscano fino ad arrivare nel Lazio. Anche questo voluto fortemente dalla Regione per incentivare il turismo ed abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera. Entrambi potranno così rispondere alle esigenze dei cittadini ed andare incontro a quelli dei turisti, soprattutto stranieri, che ogni anno scelgono il nostro territorio proprio per le enormi potenzialità del cicloturismo".