Codice giallo per rischio ghiaccio e vento
Sab, 13 Febbraio 2021Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio ghiaccio dalle ore 20 di sabato 13 febbraio alle 12 di domenica 14 febbraio e poi dalle 18 alle 23.59 sempre di domenica 14 febbraio, per vento dalle 13 di sabato alle 20 di domenica 14 febbraio.
FENOMENI PREVISTI
Minimo sul medio-basso Tirreno in spostamento verso sud-est con miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla Toscana dove tuttavia affluisce aria molto fredda dai Balcani accompagnata da forti venti di Grecale.
VENTO: sabato, e per la mattina di domenica, forti venti da nord est con raffiche fino a 40-60 km/h nelle pianura interne, 50-70 km/h sulla costa livornese e grossetana, 80-100 km/h sui rilievi appenninici, Amiata e Colline Metallifere. Attenuazione dal pomeriggio di domani, domenica.
GHIACCIO: dalla sera di sabato, fino a buona parte della mattinata di domenica, e nuovamente dalla sera di domani, temperature ampiamente inferiori a zero gradi centigradi su buona parte della regione con conseguente formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone interessate dalle nevicate. Temperature sempre inferiori a zero gradi centigradi a quote superiori i 600-800 metri. Tra la sera di domenica e la mattina di lunedì, è al momento previsto un calo delle temperature ancora più accentuato; pertanto le aree in criticità arancione potranno essere eventualmente riviste nel corso della mattina di domani, domenica.
Si raccomanda attenzione
Info e aggiornamenti su www.cfr.toscana.it