COC
PROTEZIONE CIVILE

Circa 30 gli interventi delle squadre interforze durante l'allerta meteo

Mer, 31 Ottobre 2018
Tante le potature di rami pericolanti per mettere in sicurezza il territorio

Sono circa 30 gli interventi che le quattro squadre - tra operai del Comune e una ditta incaricata, Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali - hanno realizzato nei due giorni di lunedì 29 e martedì 30 ottobre di allerta meteo arancione per forte vento, pioggia e temporali, oltre ad un costante monitoraggio di tutto il territorio.

Partiti dalle situazioni di emergenza, stanno proseguendo ancora la loro attività, in particolare intorno agli edifici scolastici e sportivi, per mettere in sicurezza la città.

Gli interventi delle squadre interforze hanno riguardato soprattutto la potatura dei rami pericolanti degli alberi. Molti, lungo tutto il territorio, motivo per cui il sindaco Samuele Lippi, dopo essersi consultato con il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ha deciso di chiudere le scuole, in via precauzionale, anche durante la giornata di martedì 30 ottobre.

"Dopo essere stato fuori con gli agenti della Polizia Municipale, i volontari e gli operai del nostro Comune - scriveva sulla sua pagina Facebook alle ore 18 del 29 ottobre - sono da poco rientrato al Centro Operativo Comunale (COC) presso la sala operativa della Protezione Civile che coordina tutte le operazioni e fa fronte alle esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione. Abbiamo deciso di chiudere le scuole anche domani. Nonostante infatti la situazione stia migliorando, si tratta di una decisione presa in via precauzionale dopo essermi consultato con il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, soprattutto a causa dei tanti rami pericolanti che dobbiamo mettere in sicurezza nelle prossime ore. Invito tutti ad evitare attività in zone alberate, spostamenti se non strettamente necessari, e di seguire le misure di autoprotezione sul sito della Protezione Civile Intercomunale".