Allerta meteo codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore
Ven, 03 Luglio 2020Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per la nostra zona per rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 alle ore 14 di sabato 4 luglio.
FENOMENI PREVISTI
Un modesto peggioramento è atteso tra venerdì e sabato, quando saranno possibili temporali sparsi, localmente forti.
PIOGGIA: nel pomeriggio di venerdì possibilità di precipitazioni sparse, anche temporalesche, a carattere sparso sui settori appenninici, a carattere isolato anche sul senese e sull'aretino. Si prevedono cumulati medi attorno a localmente significativi sull'Appennino settentrionale e alto Mugello, non significativi altrove; massimi puntuali fino a localmente elevati, più probabili in prossimità dei crinali appenninici. Intensità oraria fino a molto forte. Dalla sera e per la giornata di sabato, precipitazioni a carattere sparso, prevalentemente temporalesche, possibili su tutto il territorio, più probabili e frequenti fino alla mattina di sabato sulle zone meridionali e su quelle occidentali; dal pomeriggio di sabato, precipitazioni via via più isolate e concentrate sulle zone più meridionali della regione; cumulati medi non significativi con massimi puntuali fino a elevati e intensità oraria fino a molto forte.
TEMPORALI: nel corso del pomeriggio di venerdì, possibilità di isolati temporali, localmente forti, sui crinali appenninici e sulle province di Siena e Arezzo. Dalla sera e per la giornata di sabato, possibilità di forti temporali su tutta la regione, più probabili e frequenti fino alla mattina di sabato sulle zone meridionali e su quelle occidentali. Saranno possibili grandinate e forti raffiche di vento nei temporali.
Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it