PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per rischio mareggiate

Gio, 02 Gennaio 2025

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per la nostra zona:

- per rischio MAREGGIATA dalle ore 00:00 alle ore 14:00 di venerdì 3 gennaio

Aggiornamenti su https://www.cfr.toscana.it/index.php

Pressione in lenta flessione per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica in transito sulla nostra regione nella giornata di venerdì.

PIOGGIA: nel pomeriggio di giovedì, deboli piogge sulle zone settentrionali, a tratti insistenti sui rilievi delle Apuane e dell'Appennino settentrionale. Possibili rovesci in serata sul nord ovest. Sulle zone settentrionali (in particolare nord-ovest) cumulati medi fino a 10-15 mm; massimi fino a 20-25 mm in pianura e fino a 40 mm sui rilievi. Anche venerdì, saranno possibili piogge sparse ed isolati rovesci più probabili sulle zone settentrionali. Migliora dal tardo pomeriggio a partire da ovest. Cumulati medi fino a 10-15 mm sulle zone settentrionali prossime all'appennino con cumulati massimi fino a 20-25 mm.
TEMPORALI: giovedì, in serata non si escludono isolati rovesci temporaleschi di breve durata sul nord ovest. Isolati rovesci temporaleschi saranno possibili anche nella prima parte divenerdì.
VENTO: per giovedì, vento di Libeccio in intensificazione con possibili raffiche, in particolare in serata, fino a 90-100 km/h sui crinali appenninici settentrionali e orientali, e sottovento ad essi (alto Mugello); raffiche fino a 70-90 km/h sulla Gorgona; fino a 60-80 km/h localmente sulla costa settentrionale. Venerdì, venti fino a 70-80 km/h sull'Arcipelago e, temporaneamente, sulla costa. Raffiche in mattinata fino a 80-100 km/h in Appennino e zone sottovento (Alto Mugello). Venti in attenuazione.
MARE: giovedì, graduale intensificazione del moto ondoso con mari molto mossi tenenti ad agitati in serata a largo (Gorgona e Capraia) sul mar Ligure, molto mosso il Tirreno settentrionale. Venerdì, mare molto mosso o agitato a nord dell'Elba.
NEVE: brevi nevicate oltre i 900 metri a fine evento (tardo pomeriggio-prima parte della sera). Accumuli scarsamente significativi.