PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti

Mer, 16 Ottobre 2024
Adozione stato di vigilanza

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per la nostra zona

CODICE GIALLO per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 15:00 alle ore 23:59 di domani, giovedì 17 ottobre.

Aggiornamenti su www.cfr.toscana.it

Un'intensa perturbazione atlantica si avvicina lentamente alla Toscana portando piogge consistenti sulle zone occidentali della regione.
PIOGGIA: Dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani, giovedì, frequenti piogge sulle province di nord ovest; i fenomeni risulteranno più intensi e diffusi nella seconda parte di oggi e nel pomeriggio-sera di domani. Possibili rovesci, anche temporaleschi, attesi sulla costa e in Arcipelago dal pomeriggio di oggi e nella seconda parte di domani. Sul resto della regione piogge intermittenti, generalmente deboli, in intensificazione dalla sera di giovedì. Cumulati medi: sulla Lunigiana (area L) attesi, tra il pomeriggio di oggi e la sera di domani, medi intorno ai 100 mm (30-40 mm oggi, 60-70 mm domani) con massimi puntuali fino a 150 mm o superiori sui rilievi. Sul resto del nord ovest (aree V, S2, S3 e S1) medi intorno ai 70-80 mm con massimi puntuali superiori ai 100 mm. Sulle aree costiere centro-settentrionali, in Arcipelago e sull'area A4 medi compresi tra i 30 e i 40 mm con massimi puntuali fino a 70-80 mm. Sul resto della regione medi intorno ai 15-20 mm con massimi fino a 50-60 mm. Massimi puntuali fino a 30-40 mm/h oggi, superiori la sera di domani.
TEMPORALI: oggi possibilità di temporali forti nella seconda parte della giornata sulle zone nord occidentali, in Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale. Domani temporali anche di forte intensità, in particolare sulle zone occidentali nella seconda parte della giornata.