Kafarock
Concerto conclusivo della XVII edizione del Kafarock 2024, in ricordo di Riccardo Cafarelli, batterista ed appassionato di musica, prematuramente scomparso nel 2008 dopo una lunga malattia. Da allora ogni anno gli amici di Riccardo si riuniscono in concerto per ricordarlo nei giorni del suo compleanno a novembre; a partire dall'undicesima edizione visto il numero di musicisti e di pubblico che l'evento raduna intorno a sé, gli appuntamenti musicali nel corso dell'anno sono divenuti più numerosi.
Nel 2024 si sono tenuti altri concerti a Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci.
In ogni concerto si esibiscono gruppi musicali diversi nell'esecuzione di brani originale e cover, di vari generi musicali e di vari periodi.
Con il concerto del 16 novembre prossimo i gruppi musicali ospitati sui palchi del Kafarock sono 43.
Oltre a questo, l'Associazione Kafarock Friends for Music ODV, che organizza la rassegna collabora da tempo con varie realtà del territorio quali Radio675, Scuola di Musica Ritmi, le scuole di musica comunali di Bibbona e Castagneto e recentemente con l'Associazione Culturale Forte! Festival di Civitavecchia con la quale è nato un gemellaggio: sul palco nel concerto del 16 novembre ci saranno anche gruppi del Festival Forte!
Il Kafarock è diventano negli anni uno degli appuntamenti più importanti della costa capace di richiamare musicisti anche da altre province (Pisa, Lucca, Firenze, Siena ed Arezzo) per intrattenere un pubblico vario e di ogni età.
La rassegna musicale nasce con lo scopo di raccogliere fondi in favore dell’AIL a supporto delle attività del centro trapianti per il trattamento delle malattie ematologiche dell'adulto dell'Area Vasta Nord Ovest.
Ingresso gratuito a offerta libera.