PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice arancio per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore. Scuole chiuse giovedì 3 ottobre

Mer, 02 Ottobre 2024

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per la nostra zona

CODICE ARANCIO per Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 06:00 fino alle ore 20:00 di giovedì 03 ottobre

CODICE GIALLO per Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 00:00 fino alle ore 06:00 di giovedì 03 ottobre

CODICE GIALLO per  Rischio TEMPORALI FORTI dalle ore 00:00 fino alle ore 20:00 di giovedì 03 ottobre

CODICE GIALLO per la zona E2 per  Rischio IDRAULICO RETICOLO PRINCIPALE dalle ore 08:00 per rischio IDRAULICO RETICOLO PRINCIPALE dalle ore 08:00 fino alle ore 08.00 di venerdì 4 ottobre.

In via precauzionale è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Aggiornamenti su www.cfr.toscana.it

Il transito di una perturbazione porta piogge diffuse e persistenti sulla Toscana.
PIOGGIA: nella seconda parte della giornata di oggi, giovedì, piogge e rovesci diffusi soprattutto sulle zone interne e in particolare su quelle appenniniche. Graduale miglioramento dal pomeriggio sulla costa, in serata anche sul resto della regione. Cumulati medi in 12 ore fino a 50 mm sulle zone appenniniche orientali, fino 20-30 mm sulle aree adiacenti all'Appennino e sulla zona dell'Amiata, 15-30 mm altrove. Cumulati massimi fino a 70-80 mm sull'Appennino tosco-romagnolo, 40-60 mm sulle zone interne prossime all'Appennino, 30-40 mm altrove.
Domani, venerdì, piogge sparse sulle zone appenniniche e localmente sulla costa settentrionale con cumulati non significativi.
TEMPORALI: nella giornata di oggi giovedì, possibilità di occasionali temporali. Domani, venerdì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, giovedì, venti da sud (Scirocco o Ostro) sulle zone meridionali con raffiche fino a 60-70 km/h sull'Arcipelago meridionale e sui rilievi;. Nel corso del pomeriggio rinforzo dei venti da nord sulle zone settentrionali con raffiche di Grecale fino a 60-70 km/h sulle aree appenniniche. Domani, venerdì, nulla da segnalare.