Allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico reticolo minore e mareggiate
Gio, 26 Settembre 2024Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per la nostra zona
CODICE GIALLO
Per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di venerdì 27 settembre, per mareggiate dalle ore 00.00 alle ore 20 di sabato 28 settembre.
aggiornamenti su www.cfr.toscana.it
PREVISIONI
Oggi, transito di una veloce perturbazione con aumento dell'instabilità. Sabato miglioramento con locale instabilità, forti venti di Libeccio sull'Arcipelago e mareggiata sul litorale centro-settentrionale.
PIOGGIA: oggi, venerdì, tra il pomeriggio e la sera precipitazioni sparse, anche localmente a carattere di rovescio o temporale, più probabili e frequenti sulle zone interne e tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Sul nord-ovest (MS-LU-PT) isolate residue precipitazioni. a carattere isolato. Cumulati medi fino a 10-15 mm sulle zone appenniniche orientali, non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 30-40 mm tra le province di FI e AR (più probabili sui rilievi), fino a 20 mm sul resto delle zone interne centro-meridionali, inferiori a 10 mm sul resto della regione ed a carattere più isolato. Intensità massima oraria fino a 15-20 mm, circa. Domani, sabato, isolati brevi rovesci più probabili sulle zone settentrionali. Cumulati medi non significativi e massimi fino a 20 mm.
TEMPORALI: oggi, tra il pomeriggio e la sera, isolati temporali, più probabili sulle zone interne centro-meridionali. Domani, sabato, possibili isolati brevi temporali, più probabili sulle zone settentrionali.
VENTO: oggi, venerdì, venti di Libeccio con raffiche fino a 80-100 km/h sui crinali appenninici, 60-80 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino (R1, R2) e sull'Appennino aretino (A1, T). Raffiche fino a 50-60 km/h in collina, sull'Arcipelago e sulla costa e fino a localmente 40-50 km/h sulle pianure interne. Domani, sabato, raffiche di Libeccio, Ponente, fino a 60-80 km/h sull'Arcipelago a nord dell'Elba e fino a 50-60 km/h sul litorale centrale.
MARE: oggi, venerdì, mari molto mossi in particolare a nord dell'isola di Capraia. Domani, sabato mari fino ad agitati in particolare sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sul litorale centrale; mari molto mossi sul litorale settentrionale e mossi sul grossetano.