Salvamento in mare con unità cinofile
SICUREZZA IN MARE

Unità Cinofile Salvamento Nautico

Dom, 25 Agosto 2024

Si è svolta ieri alla BauBeach de Le Gorette, la giornata del salvataggio in mare con l’ausilio dei cani.

La sezione di Cecina della UCSN (Unità Cinofile Salvamento Nautico), capitanata dall’istruttore nazionale Riccardo Lemmi, di fronte ad un folto gruppo di bagnanti, ha dato dimostrazione delle tecniche di salvataggio delle unità cinofile addestrate allo scopo.

L’Assessore Michele Bianchi, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa e per il lavoro che sta svolgendo sulla nostra costa la sezione cecinese della UCSN: “Le unità cinofile di salvataggio rivestono un ruolo fondamentale per la sicurezza delle spiagge cecinesi. Questi cani, addestrati per intervenire rapidamente in caso di emergenza, aiutano a salvare vite e a prevenire incidenti in acqua. La loro presenza rende le spiagge più sicure per tutti i bagnanti. Come amministrazione comunale, ci teniamo a ringraziare la sezione cecinese dell’Unità Cinofila Salvataggio Nautico e la Squadra Operativa Nazionale UCSN per il loro servizio.”

I volontari dell’associazione, brevettati con i loro amici a quattro zampe, operano sulle nostre spiagge per coadiuvare i bagnini nel salvamento in mare. Il costante allenamento che la coppia uomo-animale svolge durante il corso dell’anno, assicura interventi efficaci e risolutivi.

Il cane si tuffa in acqua al comando del suo istruttore e raggiunge il bagnante in difficoltà. L’apposita pettorina fluorescente, dotata di maniglie laterali, consente la presa sicura in modo che il cane, ritornando verso la riva, possa trasportare la persona in zona sicura e poi asciutta, dove interverrà il personale specializzato per prestare le cure necessarie.

Riccardo Lemmi, ringraziando l’amministrazione comunale per il supporto dato all’iniziativa, ha voluto sottolineare che “la sezione cecinese è attiva da sei anni e ha sempre collaborato a stretto contatto con le istituzioni locali. Grazie alla volontà di Comune e Capitaneria di Porto svolgiamo servizi di pattugliamento delle spiagge in ausilio ai bagnini e presidiamo eventi di varia natura che si svolgono in prossimità del mare per rafforzare la sicurezza delle persone.”

Il 22 settembre prossimo ci sarà l’open day della UCSN per presentare i corsi, che inizieranno dalla metà di ottobre a Cecina Mare, nelle acque di fronte a Piazza della Fortezza.

Per maggiori informazioni sui corsi: https://www.facebook.com/UCSNsez.Cecina

Altre immagini
Salvamento in mare con unità cinofile