#Raccontandoci 2024
FESTIVAL

Quindicesima edizione del Festival della Costa Etrusca

Mer, 21 Agosto 2024

Nada, Giobbe Covatta e una serata tributo dedicata al Maestro Ennio Morricone, alla presenza del figlio Marco Morricone.

Dopo il grande successo ottenuto con l’Anteprima di #Raccontandoci, Festival di letteratura e spettacolo della Costa Etrusca, serata nella quale ha ‘raccontato’ la sua carriera e il suo nuovo romanzo la giornalista Carmen Lasorella, prende il via ufficialmente la quindicesima edizione del festival cittadino con la sua edizione Official.

 

L’Assessore alla cultura, Michele Bianchi, ha esordito sottolineando la rilevanza del Festival nell’ambito della Costa Etrusca “che nei quindici anni di vita ha registrato un crescendo elevato ospitando personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Uno spaccato della società contemporanea che il pubblico apprezza. Anche quest’anno nomi importanti saranno protagonisti del Festival.”

 

Il Festival che per tre serate animerà il centro di Cecina, è promosso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Cecina, e organizzato dall’Associazione Culturale Aruspicina. L’evento, convoglia ogni anno migliaia di persone provenienti da tutta la Toscana, per un a serie di serate che illuminano la cultura del territorio, e si è stagliato nel tempo come il punto di riferimento per gli amanti del talk-show e delle celebrazioni legate al mondo dello spettacolo e della letteratura.

L’edizione che si prospetta sarà ricchissima di contenuti. A partire dalla prima serata, giovedì 22 agosto, che prenderà forma con un ospite eccezionale, Nada Malanima, cantante, scrittrice e attrice, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1971 con brano ‘Il cuore è uno Zingaro’, e autrice di innumerevoli successi musicali, oltre ad aver scritto romanzi e ad aver recitato in film e a teatro. Nada si racconterà grazie alle domande della presentatrice Elena Torre, giornalista e volto noto del festival cittadino, sin dalla sua prima edizione. La Torre sarà accompagnata sul palco, come al solito, da Fabio Canessa, critico e autore.

 

La seconda serata di venerdì 23 agosto vedrà invece un evento speciale, dedicato al Maestro Ennio Morricone, scomparso quattro anni fa. Morricone, compositore, direttore d’orchestra e uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici nella storia della musica. Ha scritto musiche per più di 470 film e serie, vincendo Premi Oscar, tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’oro alla carriera e un Polar Music Prize, primo italiano nella storia. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi. A celebrare la serata, sarà presente il figlio, Marco Morricone, che parlerà del libro pubblicato in onore del padre, raccontandone aneddoti, episodi e momenti speciali. Durante la serata sarà possibile anche giocare a scacchi sotto al loggiato del Palazzetto dei Congressi, momento culturale organizzato dal Circolo G. Greco di Cecina, proprio in quanto il Maestro Morricone è stato un grandissimo appassionato del gioco degli scacchi e abile giocatore, partecipando a numerose competizioni.

Nel 2007, subito dopo aver ricevuto l’Oscar alla carriera, alla domanda “Un desiderio che non è riuscito a realizzare?” rispose; “Diventare un campione di scacchi, più bravo di Kasparov!”.

 

La terza serata di Festival, sabato 24 agosto, vedrà invece un volto noto molto conosciuto, soprattutto al pubblico cecinese in quanto già ospite in alcune edizioni passate. Sarà al centro della serata Giobbe Covatta, scrittore, autore e comico, insieme alla moglie regista Paola Catella. Insieme hanno scritto il volume ‘Il commosso viaggiatore - alla scoperta dell’Africa’. Covatta, molto attivo sul territorio africano, ha sempre messo in evidenza le difficoltà delle popolazioni del continente africano, dando prova di umanità e sacrificio per tutti gli anni che si è speso nell’aiuto delle popolazioni in difficoltà e soprattutto coi bambini.

Prima dell’intervista a Covatta e a Paola Catella si svolgerà sul palco una importante novità. La consegna del Premio #Raccontandoci, alla sua prima edizione, un premio che ha una forte valenza culturale perchè premierà una figura che ha influenzato, direttamente o indirettamente, la cultura di questo nostro territorio.

 

Il Premio #Raccontandoci si svilupperà ogni anno creando uno storico importante per tutto il territorio della Costa Etrusca ospitando ospiti nazionali e internazionali di livello sempre maggiore.

Il Presidente di Aruspicina Marzio Porri, ha dichiarato: “Raccontandoci è un evento che portiamo avanti ormai da quindici anni insieme all’Amministrazione Comunale, che ringrazio. Un grande appuntamento che porta con sè testimonianze di vita raccontate al pubblico dai grandi personaggi della letteratura e dello spettacolo. Sono lieto di dare il via a questa quindicesima edizione, nella quale lanciamo, anche insieme al direttore artistico Alessandro Schiavetti, una importante novità, il Premio #Raccontandoci, che abbiamo intenzione di promuovere di anno in anno sempre con maggiore attenzione alle figure di spicco della cultura, per valorizzare il nostro bellissimo territorio”.

 

“Sono lieto di presentare alla stampa l’edizione 2024 del Festival, una manifestazione che si rinnova ogni anno mantenendo la filosofia alla quale con Porri pensammo a suo tempo – ha ribadito Alessandro Schiavetti, direttore artistico. La longevità dell’evento la dice lunga sul successo di pubblico che ogni anno riscontriamo. Ringrazio le amministrazione comunali che, pur rinnovandosi, continuano a credere in questo Festival e noi continueremo a darci da fare per portare personaggi e ideare iniziative collaterali di successo.”

 

Le tre serate saranno coordinate dall’esperta regia di Toscana Live, Media Partner ufficiale del Festival. Il service sarà fornito da RIS Audio, mentre l’allestimento del palco sarà curato da Tremila Home Garden.

Molti sono gli sponsor che hanno dato supporto all’evento, come Hu Montescudaio Village, Conad, Fratelli Rubino, Ford Blu Bay, Techne, Eco Rec e molti altri.

Anche da parte delle aziende vitivinicole c’è stata una partnership importante, proprio per legare la struttura culturale alle valenze enogastronomiche del nostro territorio, su tutti Podere Sapaio che segue il Festival ormai da quindici anni.

Alla conduzione, come detto, sarà Elena Torre, affiancata da Fabio Canessa, e alla direzione artistica Alessandro Schiavetti di ACS Art Center.

 

L’ingresso è gratuito, e le serate inizieranno tutte dalle 21.10 in poi, con l’ospite principale che salirà sul palco per le 21.45. A fine serata è previsto un firmacopie a cura della storica libreria Lucarelli, partner dell’iniziativa, mentre i personaggi ospitati quest’anno si uniranno a uno storico unico nel suo genere, considerando che da Cecina, per questo evento, sono passati personaggi del calibro di Paolo Villaggio, Lina Wertmuller, Pupi Avati, Ervin Laszlo, Paolo Crepet, Roberto Giacobbo, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri, Ricky Tognazzi, Sveva Casati Modignani, Valerio Massimo Manfredi, Antonio Caprarica e molti altri.